Categorie: AmbienteMarsalaPolitica

Energie rinnovabili, le proposte del Pd di Marsala

Giovedì 15 Dicembre si è svolto, nella sede del Circolo PD di Marsala, un dibattito sul tema  “CIR e CER: un percorso ragionato tra gli acronimi del momento”.

Ha introdotto i lavori Agostino Licari, che dopo aver sottolineato l’importanza della transizione ecologica che impatta fortemente sull’ambiente e sulle economie locali, regionali, nazionali e mondiali, ha evidenziato l’impegno profuso già da tempo dal Partito democratico su questo tema.

Ha relazionato Gaspare Giacalone, che ha interagito con i presenti, con la sua esperienza professionale, spiegando cosa sono le CER ( Comunità Energie Rinnovabili)  e l’effetto socio-economico che ne consegue.

Giacalone si è poi occupato della legislazione nazionale rilevando la mancanza di una normativa regionale capace di regolamentare la realizzazione delle CER in Sicilia, tenuto conto che altre regioni se ne sono da tempo dotate.

Nel corso del dibattito è emerso che il comune di Marsala ha ottenuto dal GSE (Gestore Servizi Elettrici), tramite un bando pubblico regionale, la somma di circa 24.000 Euro per organizzare alcune CER.

Attualmente l’amministrazione è intenzionata a costituire 5 CER  prevedendo quindi di installare sui tetti di edifici pubblici una serie di pannelli solari, a cui si potranno aggiungere altre richieste da parte di cittadini, che in qualità di produttori, possono istallare i propri pannelli o essere semplici consumatori.

In Consiglio Comunale si dovrà deliberare su quali edifici installare i pannelli solari e come gestire le stesse Comunità Energie Rinnovabili.

La scelta degli edifici pubblici dove istallare i pannelli solari serve anche a determinare quei cittadini che potranno usufruire delle agevolazioni prodotte dalle CER: fornitura di energia rinnovabile a bassissimo costo e salvaguardia della salute dell’ambiente più prossimo e del pianeta.

Il circolo PD Marsala invita, il consiglio comunale a privilegiare, per le istallazioni delle CER, i quartieri popolari o del centro storico dove maggiore è la presenza di famiglie in difficoltà.

Inoltre, come si legge in una nota diffusa dai democratici di Marsala, si punta a perseguire i seguenti obiettivi:

– Stimolare la Regione Siciliana ad elaborare una normativa regionale sulla transizione energetica che contenga precise linee guida per l’integrazione architettonica e paesaggistica delle tecnologie del solare.

– Organizzare incontri per aggiornare i cittadini su altre CER che autonomamente potranno costituire, sfruttando i finanziamenti della transizione energetica tipo Ecobonus e Superbonus. Vigilare sulle scelte che il consiglio comunale andrà a compiere circa i luoghi dove istallare le CER affinché si rispettino i reali bisogni dei cittadini marsalesi senza perseguire logiche clientelari, così come abbiamo visto fare, da parte dell’attuale amministrazione, nelle varie azioni

redazione

Condividi