Categorie: AgricolturaCommercioCuriositàRegione

Arancia rossa di Sicilia Igp: al via la campagna di commercializzazione

Prende il via oggi la campagna di commercializzazione dell’Arancia rossa di Sicilia Igp. L’agrume conosciuto in tutto il mondo per le sue proprietà organolettiche e nutraceutiche uniche arriverà su banchi dei fruttivendoli, su quelli della grande distribuzione organizzata e sulle tavole degli italiani già a Natale.

La stagione dell’Arancia Rossa di Sicilia Igp, da quest’anno nella top 5 dei prodotti ortofrutticoli freschi più diffusi e apprezzati in Italia, avviata oggi con la commercializzazione dell’arancia moro entrerà nel vivo a gennaio inoltrato, con l’arrivo del tarocco rosso e si concluderà in primavera con la dolcissima arancia sanguinello.

Al consorzio sono iscritti più di 400 produttori, 62 confezionatori e 3 intermediari. Le etichette autorizzate sono 270 e gli ettari registrati sono 6mila.

Nella campagna 2021/22 il prodotto certificato e immesso in vendita è di 30mila tonnellate di Arancia Rossa di Sicilia Igp, per un valore di 40 milioni di euro. Il prodotto è presente sugli scaffali della Gdo solo per quattro mesi all’anno.

redazione

Condividi