Categorie: AperturaApertura home

Aereo precipitato a Birgi: ecco chi era il pilota deceduto. Il cordoglio delle Istituzioni

Il capitano Fabio Antonio Altruda è morto. Era lui il pilota del caccia militare Eurofighter del 37esimo stormo dell’Aeronautica precipitato mentre rientrava alla base di Trapani Birgi. Il ritrovamento è avvenuto nella zona di Locogrande, a pochi chilometri a nord di Marsala, dove l’aereo si è schiantato per cause ancora da accertare.

I resti del caccia sono stati ritrovati nell’alveo di un fiume. I vigili del fuoco del nucleo Nbcr hanno condotto le ricerche. Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha espresso cordoglio per la morte di Altruda. L’impatto, dal quale non risultano danni a persone o cose, è avvenuto in una zona agricola a circa 2 miglia a sud est della base aerea siciliana. L’Eurofighter è precipitato al suolo a circa cinque miglia a sud-est della base. Si è disintegrato durante l’impatto.

I rottami infuocati sono stati trovati anche a diverse centinaia di metri di distanza tra loro. L’elicottero HH139 del Centro Search and Rescue di Trapani ha sorvolato l’area dell’impatto individuando piccoli focolai generati dai resti dell’aereo in fiamme.

I genitori hanno saputo tutto dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti. Il capitano Fabio Antonio Altruda era entrato in Aeronautica Militare con il Corso regolare Ibis 5° dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli nel 2007.

Erano duedue Eurofighter i monoposto biosonici che viaggiavano leggermente distanziati tra di loro. Il pilota del secondo aereo non ha comunicato avarie o problemi. Di certo non è partito alcun SOS.

«Esprimo profondo cordoglio per la morte del capitano pilota Fabio Antonio Altruda, vittima del tragico incidente di ieri. Tutto il governo regionale si stringe attorno alla famiglia dell’ufficiale scomparso, al Capo di stato maggiore, alle donne e agli uomini dell’Aeronautica militare italiana», afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in merito alla notizia del caccia Eurofighter dell’Aeronautica militare italiana precipitato mentre rientrava all’aeroporto di Trapani Birgi.

La notizia che non volevamo ricevere: il capitano Fabio Antonio Altruda, pilota dell’aereo militare caduto ieri sera a nord di Marsala, purtroppo non è sopravvissuto all’incidente. Caduto per servire lo Stato, la sua morte lascia sgomenti tutti noi. Alla famiglia rivolgo le condoglianze della Città di Marsala e dell’intera Amministrazione comunale. Il sentito cordoglio va anche all’Aeronautica Militare e al 37° Stormo di Birgi, oggi orfani di una così giovane vita”. Sono le parole di cordoglio del sindaco di Marsala Massimo Grillo.

Condoglianze per la grave perdita del giovane servitore dello Stato esprime anche il Presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano, a nome suo personale e dell’intera Assemblea civica.

Il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, a nome dell’intera Città, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Capitano pilota Fabio Antonio Altruda, tragicamente deceduto ieri alla guida dell’Eurofighter precipitato tra Trapani e Marsala: “L’Italia intera piange un fedele servitore dello Stato. Alla famiglia, a tutti coloro i quali gli hanno voluto bene ed all’Aeronautica Militare giungano le sincere condoglianze dell’intera comunità trapanese”.

“Un episodio che ci lascia sgomenti e pieni di tristezza per il quale non possiamo che esprimere vicinanza e cordoglio alla famiglia del capitano Altruda e all’aeronautica militare italiana”. Ad affermarlo è il segretario generale della Uil Trapani Tommaso Macaddino, in seguito all’incidente aereo.

“La tragica scomparsa del capitano pilota Fabio Antonio Altruda addolora tutta la nostra comunità, che in questo momento è vicina alla famiglia e a tutti gli uomini e le donne dell’Aeronautica. È una tragedia che ancora una volta conferma la dedizione e lo spirito di servizio di tutti gli appartenenti alle Forze Armate, elementi essenziali per la difesa non solo del territorio, ma soprattutto dei valori del nostro Paese e dei suoi cittadini“, interviene così il deputato regionale di Forza Italia, Stefano Pellegrino.

Esprimiamo il nostro cordoglio per la tragica scomparsa del pilota dell’Aeronautica militare, capitano Fabio Antonio Altruda, a bordo dell’Eurofighter precipitato nei pressi dell’aeroporto Birgi di Trapani. Ci stringiamo ai suoi familiari ed ai suoi colleghi scossi ed addolorati. Possano le nostre parole essere un conforto davanti alla drammaticità di una giovane vita di un servitore dello Stato”. Lo afferma Marianna Caronia, capogruppo della Lega – Prima l’Italia all’Assemblea regionale siciliana, in una nota sottoscritta anche dagli assessori regionali Luca Sammartino e Mimmo Turano, e dai deputati Pippo Laccoto e Vincenzo Figuccia.





redazione

Condividi