«Nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale». Ricordando le parole di Papa Francesco, il sindaco Giacomo Anastasi invita i cittadini a partecipare alla 26ᵃ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: «In un momento in cui la povertà morde sempre più, rendendo difficile la vita di tanti nostri concittadini, fare un atto concreto per chi è più fragile e solo è il gesto etico e politico più bello che possiamo fare. Invito pertanto la cittadinanza a ad acquistare presso i supermercati del nostro territorio che aderiscono all’iniziativa alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà aiutate dalle strutture caritative. La povertà non è una colpa. Siamo solidali e sosteniamo con un piccolo gesto il banco alimentare anche quest’anno, nella speranza che la solidarietà sia tanta».
In 1068 supermercati della Sicilia, 11.000 volontari, che indosseranno una pettorina arancione, inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione: verdura in scatola, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l’infanzia come omogeneizzati o latte in polvere.
Ard Discount, Carrefour, Conad, Coop; Despar, Eurospar, Interspar, Eurospin, Famila, Il Centesimo, Lidl, Max supermercati, Md, Paghi Poco, Penny Market, Prezzemolo e vitale, Sigma, Sisa, Superstore Decò, Maxistore Decò, Supermercati Decò, SuperConveniente, IperConveniente e Decò Gourmet, Todis.
Da oggi, 26 novembre, la Colletta Alimentare proseguirà anche online. Sarà infatti possibile continuare a donare alimenti su Amazon.it/bancoalimentare, Carrefour.it, Esselungaacasa.it e EasyCoop.com.