La tecnologia è ormai una parte integrante delle nostre vite. Ci appoggiamo ad essa per buona parte della giornata e siamo così abituati ad utilizzarla che non facciamo quasi più caso a quanto velocemente stia prendendo piede. Questo articolo vuole quindi essere una panoramica dei principali settori in cui la tecnologia sta avendo il maggior successo.
I campi in cui la tecnologia sta prendendo sempre più piede sono moltissimi, ma tra tutti ce ne sono quattro che, sicuramente, influenzano maggiormente le nostre normali vite di cittadini. Questi quattro settori sono:
Dal momento che ogni campo di quelli esposti ha proprie peculiarità, esaminiamoli tutti uno per uno.
Il primo campo in cui è facile notare l’impatto avuto dalla tecnologia è sicuramente quello della telefonia e dei computer. Grazie alla tecnologia, infatti, questo settore ha fatto passi da gigante nell’ultimo ventennio e per capirlo basta confrontare un cellulare dei primi anni 2000 con un modello attuale, come un Nokia 5110 a confronto di un iPhone 14. Non sembrano nemmeno lo stesso oggetto, tanto sono aumentate le funzioni. Oggi con un cellulare si fanno foto e video, si va su internet e si gioca a milioni di video giochi diversi. Un cellulare oggigiorno, infatti, non è più ciò che era 20 anni fa, ma piuttosto un ibrido tra ciò che intendiamo come telefono e computer.
Un altro settore in cui la tecnologia sta avendo sempre più successo è certamente quello dei videogiochi online e questo perché rappresenta un campo in cui provare tutti gli aggiornamenti e miglioramenti tecnologici. Pensiamo alla Realtà Virtuale (RV), ad esempio, tecnologia applicata a moltissimi settori, dall’arte, al design, al turismo, l’ingegneria, l’istruzione, l’assistenza sanitaria e anche ai videogame, appunto.
Capire quanto la RV abbia preso piede nel campo dei videogiochi è facile: basta navigare sui principali siti di riferimento (pensiamo ad Oculus, ad esempio), per vedere la miriade di giochi presenti, dai classici action game ai giochi di strategia come il poker e gli scacchi.
La RV ha saputo conquistare il settore dei videogiochi online così velocemente ed egregiamente che ormai tutte le principali piattaforme online hanno incluso anche tale variante ai loro giochi. Ne è un esempio PokerStars che, implementando la Realtà Virtuale, permette ai propri utenti di vivere un’esperienza estremamente realistica, riproducendo il contesto e l’atmosfera in modo autentico e accattivante.
Anche il settore di internet e delle telecomunicazioni deve il suo grande successo e progresso alla tecnologia. Anche in questo campo, infatti, in poco più di vent’anni siamo passati dall’ADSL alla banda larga e, adesso, alla fibra ottica con tanto di sistemi wireless su quasi tutto il territorio italiano.
Un esempio del continuo sviluppo tecnologico in questo settore è rappresentato dalla nuova tecnologia FWA, un sistema di trasmissione dati misto, ovvero composto da una parte in fibra ottica e dall’altra da un rete che sfrutta le frequenze radio.
Concludiamo la carrellata di settori maggiormente influenzati dalla tecnologia con la domotica che, per chi non lo sapesse, rappresenta quella scienza interdisciplinare che cerca, studia e implementa tutte le tecnologie che possono, in qualche modo, migliorare la qualità della vita in casa (dal greco domus, ovvero casa) e, più in generale, tutti gli ambienti di tipo antropizzato, ossia trasformati dall’uomo.
Dal momento che la domotica, di per sé, si basa proprio sull’uso della tecnologia, va da sé quanto questa risulti essenziale al corretto sviluppo del settore e quanto il settore stesso dipenda da essa. Tramite la domotica, infatti, si controllano le luci, il riscaldamento e qualsiasi altro oggetto elettronico presente all’interno dello spazio indicato, sia esso una casa o un ufficio, e si ottiene un notevole risparmio (di tempo, di preoccupazioni e anche di soldi), cosa che ci rende ancora più persuasi del potere che la tecnologia ha su di noi.