La criminalità sul territorio di Marsala e Petrosino sta assumendo tratti inquietanti. Negli ultimi anni tutti si erano accorti che la sicurezza nelle città trapanesi, in tutta la Provincia, veniva messa a dura prova da bande, atti di pericoloso razzismo e giri di spaccio continui.
Da anni il grido d’allarme in particolare delle Amministrazioni che si sono succedute è sempre stato chiaro, con tavoli tecnici in Prefettura. Ma poco è stato fatto e quel poco non è servito per migliorare la pubblica sicurezza e incolumità.
Da circa una ventina di giorni si registrano vetture, alcune accertate che sono state rubate, a cui è stato dato fuoco. Tra giovedì e venerdì gli ultimi casi: tre vetture contemporaneamente in fiamme in zona Sappusi, una all’interno di un cortiletto di via Messina e Orlando, altre due sulla strada che da via del Fonte porta sul Lungomare di Salinella.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri che stanno indagando sulla matrice. Che potrebbe a questo punto essere dolosa. Giorni fa è accaduto nella zona del Parco di Salinella, in questo caso una vettura risultata rubata è stata incendiata; 48 ore dopo, un’altra macchina in fiamme in pieno centro, in via Bottino, nei pressi del Santuario dell’Addolorata e dietro il bastione Baluardo Velasco.
Cosa sta succedendo? Si tratta di bande che girano di notte? Si tratta di vendette? Gli inquirenti stanno indagando e non escludono la verifica delle telecamere di video-sorveglianza in zona. Peraltro l’ultima auto che ha preso fuoco nel cortile di alcuni palazzi si trova vicino al parcheggio del Supermercato di Sappusi.
A Petrosino altre dinamiche. Qui la cittadinanza ha paura perchè da un mese sono aumentate le rapine e i furti in casa e nelle attività commerciali. Ciò ha portato il sindaco petrosileno Giacomo Anastasi a scrivere alla Prefetta Filippina Cocuzza e alle Forze Armate: “Negli ultimi mesi, a Petrosino, si è assistito all’aumento di fenomeni di criminalità, come furti in abitazioni, esercizi commerciali e luoghi pubblici, che destano forte preoccupazione nei cittadini – scrive il sindaco Anastasi –. Continue e sempre più pressanti sono state nell’ultimo periodo le segnalazioni e le sollecitazioni da parte dei cittadini, e sempre più avvertita è la percezione di insicurezza. Le forze dell’ordine lavorano con grande sacrificio, ma occorre aumentare la loro presenza nel territorio e garantire un maggiore livello di sicurezza. È assolutamente necessario pianificare azioni di contrasto volte ad assicurare maggiore tranquillità alla nostra comunità attraverso un lavoro di monitoraggio e una più incisiva presenza nel territorio da parte delle forze dell’ordine”.