Categorie: PetrosinoServizi

A Petrosino servizi per i più piccoli e progetti socio-educativi. Torna la mensa

Il Comune di Petrosino nei giorni scorsi, assieme a quello di Marsala, ha sottoscritto il nuovo accordo operativo per laCostituzione dell’Équipe Multidisciplinare Territoriale” per la presa in carico dei soggetti beneficiari del Reddito di Cittadinanza. Inoltre è stato riattivato il servizio dell’asilo nido comunale “Franca Rame” anche se con ritardo.

“Nonostante le difficoltà finanziarie del nostro Ente – ha affermato il sindaco Giacomo Anastasi – ripartiamo dalle persone più vulnerabili. Il nido durerà 11 mesi e supporta 25 famiglie, 25 mamme che così potranno essere emancipate, potranno continuare a lavorare. Per questo il nido è un servizio essenziale. Per i più piccoli con bisogno di sostegno quotidiano, c’è un progetto socio-educativo con un’equipe che fino al 31 dicembre, due volte a settimana, che aiuta e favorisce una 20ina di bambini in un percorso di crescita, di socializzazione, di supporto alla didattica. Vorremmo prolungarlo per il nuovo anno”.

Un altro servizio attivato, è quello di refezione scolastica. “Raggiungere l’obiettivo è stato molto difficile – continua il primo cittadino petrosileno in un video sulla pagina Facebook del Comune -. Ma oggi 70 bambini circa della scuola materna, oltre ai 25 del nido, possono usufruire della mensa. Così si dà anche la possibilità alle famiglie di poter gestire meglio la loro vita quotidiana. Con la Giunta stiamo lavorando per uscire dalla difficile situazione economica in cui si trova il nostro Ente”. 

redazione

Condividi