Categorie: AperturaApertura homeMarsalaPolitica

Marsala, Orlando e Di Pietra: “Primo bilancio dell’Amministrazione negativo”

Leo Orlando e Gabriele Di Pietra seppur eletti in consiglio comunale in liste diverse ma a sostegno dell’attuale giunta guidata dal sindaco Massimo Grillo, da quasi un anno sono transitati all’opposizione, fondando il gruppo consiliare Civicamente.

Quali sono le motivazioni che vi hanno portato a prendere le distanze dall’amministrazione comunale?

“Durante il primo anno di questa esperienza consiliare abbiamo più volte avanzato proposte e idee all’Amministrazione Comunale tutta, ed in modo particolare al Sindaco Massimo Grillo. Purtroppo, a distanza di un anno non era stato dato alcun seguito a quelli che erano i nostri indirizzi: ad esempio il piano del verde, l’implementazione dei servizi turistici, il decoro urbano, il miglioramento dei trasporti pubblici”.




Quali sono gli atti che avete proposto da quando siete transitati all’opposizione?

“Durante questo primo anno di opposizione all’Amministrazione Grillo sono diversi gli atti di indirizzo, le mozioni e gli emendamenti che abbiamo presentato in consiglio comunale e che l’Aula ha, nella maggior parte dei casi, esitato favorevolmente. Tra questi ricordiamo gli atti di indirizzo aventi per oggetto il canile municipale, l’app municipium, la manutenzione dell’illuminazione pubblica e degli impianti semaforici, il piano del traffico e il piano dei parcheggi. Diversi sono stati gli emendamenti presentati al ‘Regolamento per l’affidamento, l’uso e la gestione degli impianti sportivi’ nonché al regolamento del servizio idrico integrato. In questi mesi abbiamo anche effettuato vari sopralluoghi e successivamente segnalato all’Amministrazione e agli uffici le criticità riscontrate”.



Qual è il vostro giudizio sull’amministrazione comunale da quando siete transitati all’opposizione?

“Il giudizio non può che essere negativo. La mancata programmazione e l’improvvisazione sono caratteristiche che contraddistinguono questa Amministrazione. Abbiamo più volte suggerito di individuare tre obiettivi principali cui dedicare tutte le energie necessarie. Anche in questo caso non ci è stato dato ascolto”.




Siete interessati ad una posizione all’interno della Giunta?

“Dopo quanto risposto alle precedenti domande è facile affermare che il gruppo Civicamente non è interessato a nessuna posizione in Giunta. Ci auguriamo, però, che il Sindaco Grillo, anche a seguito delle sue dichiarazioni esternate durante una seduta di Consiglio Comunale con le quali rimproverava alcuni dei suoi assessori perché non contento del lavoro svolto, possa scegliere le figure più idonee a ricoprire tali cariche”.



Il vostro giudizio circa il risultato delle elezioni regionali?

“Quest’ultima campagna elettorale ci ha visti un po’ distanti dalle piazze e dai comitati. Abbiamo fatto delle valutazioni personali senza dare alcuna indicazione di voto. Ci congratuliamo con tutti i candidati per i risultati ottenuti e per il desiderio mostrato di spendersi per il nostro territorio. Cogliamo l’occasione per augurare buon lavoro a tutti i deputati eletti, in modo particolare all’unico rappresentante marsalese, Stefano Pellegrino”.


Sono giorni di accese polemiche su Marsala Schola…


“Siamo entrambi membri dell’ottava commissione consiliare Accesso agli Atti. Durante le scorse sedute l’intera commissione ha chiesto copia dei quesiti che l’Amministrazione Comunale ha formulato alla Corte dei Conti nonché del relativo parere espresso. Siamo in attesa di poter analizzare questi atti in vista della delibera riguardante le società partecipate che l’aula consiliare dovrà approvare entro la fine dell’anno. Siamo anche curiosi, però, di conoscere il piano di rilancio di cui il Sindaco Grillo ha parlato in diverse occasioni”.

I cittadini si chiedono spesso dei mancati interventi in tema di lavori pubblici.

“L’ultimo atto di indirizzo che abbiamo proposto all’intero Consiglio Comunale riguarda la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione ed in modo particolare degli impianti semaforici. A Marsala sono presenti 20 semafori e giornalmente si assiste al malfunzionamento di diversi di essi. Questa è la dimostrazione che non si riescono ad assicurare nemmeno gli interventi di manutenzione ordinaria. Tutti, inoltre, conosciamo le condizioni in cui versano le strade della città. È assurdo assistere ai continui lavori che, non programmati correttamente, creano ulteriori disagi ai cittadini oltre a rovinare il manto stradale da poco sistemato”.



All’interno dell’opposizione che rapporti avete con i vostri colleghi?


“In questi ultimi mesi, seppur eletti in coalizioni differenti, abbiamo avuto modo di coltivare un proficuo confronto e una sana collaborazione. Abbiamo condiviso quelle che riteniamo alcune delle azioni strategiche necessarie per il futuro della città. Noi riconosciamo che amministrare è molto difficile ma crediamo si possa fare di più. Continueremo a portare avanti le nostre idee e le istanze dei cittadini. Nei prossimi anni proveremo a costruire una nuova squadra che possa amministrare Marsala proponendo una chiara visione della città”.

Gaspare De Blasi

Condividi