Categorie: IniziativeMarsalaScuola

Il Sirtori “contro ogni tipo di violenza”, iniziativa a scuola

Il Sirtori “contro ogni tipo di violenza”, iniziativa a scuola. In attuazione del “Protocollo d’intesa” tra la Procura della Repubblica di Marsala e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Ufficio XI, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Sirtori” di Marsala, Giancarlo Lentini, assieme alla docente referente per la legalità, Jessica Sardo, organizzano presso la sede di via Sirtori una conferenza sulla legalità dal titolo: “La scuola contro ogni tipo di violenza”.

Si terrà il 16 novembre dalle 16.30 alle 18.30. In un’ottica di reale prevenzione la scuola deve aiutare i ragazzi ad assumersi delle responsabilità, ricordare loro che chi cresce ha diritto all’errore, ma anche alla correzione, sviluppare in loro la coscienza civile e la convinzione che la legalità conviene e che, laddove ci sono partecipazione, cittadinanza, diritti, regole, valori condivisi, non ci può essere criminalità. La legalità è un’opportunità in più per dare senso al loro futuro.

In tal senso, promuovere la cultura della legalità nella scuola significa educare gli alunni al rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, con l’acquisizione delle conoscenze e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile”, fanno sapere il preside e la referente del progetto. 

La conferenza, rivolta principalmente al personale insegnante, ha lo scopo di sensibilizzarli e formarli al fine di educare e proteggere i minori al rispetto delle regole del vivere civile. All’incontro interverranno: il referente della Procura di Marsala “Sportello antiviolenza”, Giacomo Davide Bertolino (Maresciallo Capo), il Comandante della Compagnia Carabinieri di Marsala Guido Romano Rosadoni, la psicologa giuridica e psicoterapeuta familiare Silvia Spanò e l’attrice teatrale Cinzia Bochicchio.

redazione

Condividi