Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate giovedì 4 novembre, in piazza Vittorio Veneto a Trapani, con inizio alle ore 9.30, si terrà una solenne cerimonia pubblica con la partecipazione delle massime Autorità civili, militari e religiose e delle associazioni combattentistiche e d’Arma.
Per l’occasione, nell’area antistante la Casa Comunale, i locali Comandi delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine e della Polizia Penitenziaria, nonché dei Vigili del Fuoco e dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, allestiranno propri stand espositivi che saranno aperti alla cittadinanza nel corso dell’intera giornata di celebrazione nazionale.
Nell’ambito della manifestazione denominata “Caserme in Piazza”, inoltre, il 6° Reggimento Bersaglieri porrà in essere una mostra statica dei principali veicoli in dotazione all’unità e i militari presenti illustreranno le caratteristiche di mezzi ed il loro impiego.
L’Amministrazione comunale di Marsala, domani terrà un’iniziativa di commemorazione alla Cappella dei Caduti (ore 12, Cimitero Vecchio).
Qui, dopo la benedizione e deposizione della Corona d’Alloro seguirà, la lettura dei Messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa. A seguire, il saluto del presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano e l’intervento del sindaco Massimo Grillo. La “Preghiera del Soldato” chiuderà la celebrazione.
Il programma farà seguito alla manifestazione istituzionale promossa dalla Prefettura e che si terrà a Trapani nella prima mattinata dello stesso 4 Novembre.
L’Amministrazione comunale di Campobello guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione celebrerà la “Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate”.
La manifestazione è promossa dal Comune con la collaborazione della locale sezione dell’Associazione nazionale Combattenti e Reduci.
La cerimonia solenne avrà inizio alle ore 9.30 con il raduno delle autorità e dei partecipanti davanti al Palazzo municipale.
Successivamente, i partecipanti si recheranno all’interno della villa comunale, dove sarà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti che ricorda il sacrificio dei civili, dei militari e dei partigiani campobellesi dispersi durante la guerra.
Nel ricordo riverente di quanti hanno perso la vita lottando per la pace e la democrazia, il sindaco Castiglione e l’assessore comunale alla Cultura Antonella Moceri invitano la cittadinanza, le scolaresche e tutte le associazioni di Campobello a partecipare alla cerimonia, che rappresenta un’occasione significativa per mantenere viva la memoria e per trasmettere i valori di libertà che sono alla base della nostra Costituzione.