Categorie: IniziativeProvinciaricorrenze

Unità Nazionale e Giornata Forze Armate, le iniziative in Provincia

Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate giovedì 4 novembre, in piazza Vittorio Veneto a Trapani, con inizio alle ore 9.30, si terrà una solenne cerimonia pubblica con la partecipazione delle massime Autorità civili, militari e religiose e delle associazioni combattentistiche e d’Arma.

Per l’occasione, nell’area antistante la Casa Comunale, i locali Comandi delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine e della Polizia Penitenziaria, nonché dei Vigili del Fuoco e dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, allestiranno propri stand espositivi che saranno aperti alla cittadinanza nel corso dell’intera giornata di celebrazione nazionale.

Nell’ambito della manifestazione denominata “Caserme in Piazza”, inoltre, il 6° Reggimento Bersaglieri porrà in essere una mostra statica dei principali veicoli in dotazione all’unità e i militari presenti illustreranno le caratteristiche di mezzi ed il loro impiego.

Unità Nazionale: anche i comuni trapanesi celebrano la ricorrenza

L’Amministrazione comunale di Marsala, domani terrà un’iniziativa di commemorazione alla Cappella dei Caduti (ore 12, Cimitero Vecchio).

Qui, dopo la benedizione e deposizione della Corona d’Alloro seguirà, la lettura dei Messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa. A seguire, il saluto del presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano e l’intervento del sindaco Massimo Grillo. La “Preghiera del Soldato” chiuderà la celebrazione.

Il programma farà seguito alla manifestazione istituzionale promossa dalla Prefettura e che si terrà a Trapani nella prima mattinata dello stesso 4 Novembre.

L’Amministrazione comunale di Campobello guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione celebrerà la “Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate”.

La manifestazione è promossa dal Comune con la collaborazione della locale sezione dell’Associazione nazionale Combattenti e Reduci.

La cerimonia solenne avrà inizio alle ore 9.30 con il raduno delle autorità e dei partecipanti davanti al Palazzo municipale.

Successivamente, i partecipanti si recheranno all’interno della villa comunale, dove sarà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti che ricorda il sacrificio dei civili, dei militari e dei partigiani campobellesi dispersi durante la guerra.

Nel ricordo riverente di quanti hanno perso la vita lottando per la pace e la democrazia, il sindaco Castiglione e l’assessore comunale alla Cultura Antonella Moceri invitano la cittadinanza, le scolaresche e tutte le associazioni di Campobello a partecipare alla cerimonia, che rappresenta un’occasione significativa per mantenere viva la memoria e per trasmettere i valori di libertà che sono alla base della nostra Costituzione.

redazione

Condividi