Categorie: #CoronavirusAperturaRegioneSalute

In Sicilia in arrivo le varianti Covid Centaurus e Cerberus

In Sicilia in arrivo le varianti Covid Centaurus e Cerberus. Le nuove varianti sono in arrivo a novembre. Qualche giorno fa sono state rilevate prima all’hub della Fiera del Mediterraneo, a Palermo, e dopo il laboratorio del Policlinico ha confermato il sospetto.

Si parla di nuove ondate quindi ma l’allarme sembra comunque ridimensionato.

Per leggere l’ultimo bollettino sulla sorveglianza integrata COVID-19 in Italia:

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Bollettino-sorveglianza-integrata-COVID-19_26-ottobre-2022.pdf

“Queste varianti non sembrano più gravi – dice il commissario straordinario all’emergenza Covid di Palermo, Renato Costa -. Dovrebbero essere più contagiose e dovrebbero eludere, in parte, le difese immunitarie acquisite, soprattutto la Cerberus. E’ comunque presto per dire se ci sarà una nuova ondata, la situazione sembra sotto controllo. I vaccini? Dovrebbero essere efficaci anche contro questa sotto-variante”.

Meno propositiva l’Agenzia europea del Farmaco: “Non è ancora finita, nelle prossime settimane ci sarà una nuova ondata legata alle nuove sottovarianti di Omicron”.

Nel frattempo il Ministero della Salute mantiene la linea del comunicare il bollettino Covid non più giornalmente ma settimanalmente.

Già a fine agosto Centaurus è risultata essere una delle ultime varianti di SARS-CoV-2 emerse nel panorama mondiale, che la comunità scientifica sta seguendo con interesse, perché potrebbe diventare dominante sulle altre circolanti.

Centaurus è in realtà una sottovariante di Omicron e, per gli esperti, è meglio nota col nome di BA.2.75.

Il suo primo sequenziamento è avvenuto in India, luogo in cui si sta rendendo responsabile di un numero ingente di casi di COVID-19.

Attualmente la variante dominante in Europa e, in generale, in gran parte del Mondo, è ancora Omicron 5, conosciuta anche come BA.5.

Centaurus è ancora una figura di seconda piano nel palcoscenico pandemico mondiale.

 La variante Cerberus deriva invece dalla variante Omicron 5. Più precisamente, BQ.1 è un sotto-lignaggio di BE.1.1.1 che, a sua volta, è un sotto-lignaggio di BA.5 con modifiche aggiuntive nel dominio che lega il recettore (RBD) presente sulla proteina Spike, che il virus SARS-CoV-2 utilizza per penetrare all’interno delle cellule umane.

BQ.1.1 è un sotto-lignaggio di BQ.1 che presenta un’ulteriore modifica aggiuntiva a livello del dominio che lega il recettore della proteina Spike.

redazione

Condividi