Categorie: AmministrazioneAperturaApertura homeMarsalaPolitica

Marsala, approvato il bilancio di previsione. Il gruppo Noi Marsalesi lascia la maggioranza

Una lunghissima seduta del Consiglio Comunale di Marsala, quella di ieri 27 ottobre, che si è protratta fino alle prime ore di stamattina e che si è conclusa con l’approvazione del Bilancio di Previsione.

L’orario di inizio dei lavori d’Aula era stato fissato alle 10 del mattino, quando il presidente Enzo Sturiano ha chiamato l’appello era già trascorsa un’ora dall’orario previsto. Subito è stato comunicato che per un emendamento mancava una parte burocratica e la sospensione proposta è stata di quindici minuti. Invece tra un rinvio e una polemica (Flavio Coppola e Gabriele Di Pietra hanno sottolineato che il consiglio poteva lavorare soltanto perché vi erano presenti sei esponenti dell’opposizione), dopo le 18 sono ripresi con i lavori in Aula alla presenza di 20 consiglieri. Via subito al Programma Triennale delle Opere Pubbliche. In particolare la discussione è stata quasi tutta incentrata sul il dibattito politico. Si è respirata aria di imminente cambio nella squadra di giunta. Presenti il sindaco Massimo Grillo e gli assessori Paolo Ruggieri, Giuseppe D’Alessandro, Valentina Piraino, Oreste Alagna e Arturo Galfano, Dal punto di vista tecnico la discussione è stata stata focalizzato su emendamenti e sub emendamenti proposti da Consiglieri e Amministrazione. Nel corso della seduta, presieduta sono intervenuti Gabriele Di Pietra, Nicola Fici, Rino Passalacqua, Flavio Coppola, Pino Ferrantelli, Massimo Fernandez, Ivan Gerardi, nonché i dirigenti P. Mezzapelle e F. Angileri, il funzionario M. Parrinello, il sindaco e alcuni assessori.

Conclusa la discussione, l’Aula ha approvato il Programma Triennale OO.PP. – così come emendato – con 13 voti favorevoli, 2 contrari e 4 astenuti. Subito dopo sono intervenuti Gabriele Di Pietra che ha annunciato ricorso per una sua richiesta non evasa, inerente l’approvato Programma Triennale e Flavio Coppola che ha comunicato l’uscita del suo gruppo dalla maggioranza).

Al termine, il presidente Enzo Sturiano ha posto in trattazione il Documento Unico di Programmazione (DUP), sospendendo subito dopo i lavori. Al rientro in Aula (circa alle ore 23), il sindaco Massimo Grillo ha illustrato il DUP, cui hanno fatto seguito gli interventi di diversi consiglieri.

Nel dibattito sugli emendamenti presentati, e di volta in volta sottoposti alla votazione dell’Aula, sono pure intervenuti gli assessori Valentina Piraino, Paolo Ruggieri, Giuseppe D’Alessandro. Al termine del dibattito, il DUP è stato approvato con 13 voti favorevoli, 1 contrario e 4 astenuti.

Il presidente Enzo Sturiano ha quindi richiesto al Consiglio un ultimo sforzo per avviare un celere dibattito sul Bilancio di Previsione e pervenire alla sua votazione. Discussi ed approvati gli emendamenti, con chiarimenti forniti dal dirigente F. Angileri, il Bilancio di Previsione – così come emendato – è stato approvato con 13 favorevoli, 4 contrari e 1 astenuto.

Erano circa le ore 04:30 quandosi è chiusa la seduta.

redazione

Condividi