Il Centro di riabilitazione CSR di Marsala ospiterà per la seconda volta – dopo l’edizione del 2019 – la 43ª Mostra Ornitologica Città di Marsala, evento sempre molto partecipato organizzato dall’Associazione Ornitologica Lilybetana 2012, in collaborazione con la Federazione Ornicoltori Italiani e con il Raggruppamento Ornicoltori Siciliani.
La manifestazione sarà aperta al pubblico sabato 22 ottobre, dalle 9 alle 20, e domenica 23, dalle 9 alle 18, e si svolgerà nel salone del Centro CSR, in Contrada San Silvestro 452/A.
La collaborazione tra il Consorzio Siciliano di Riabilitazione e l’Associazione Ornitologica Lilybetana 2012 sarà anche un’occasione di integrazione sociale, i ragazzi e le ragazze che frequentano i Centri CSR-AIAS della Provincia di Trapani collaboreranno per l’intera settimana alla realizzazione dell’evento.
Sono già stati sistemati i circa mille esemplari di volatili ingabbiati nel salone del CSR-AIAS e i ragazzi si occuperanno di accudirli e sfamarli, realizzando dei manufatti che poi verranno consegnati, durante la premiazione, agli allevatori che vinceranno la competizione. Ci sarà infatti una giuria composta da esperti della FOI, la Federazione Ornicoltori Italiani, che valuteranno gli esemplari.
Domenica 23, dalle ore 11, si svolgerà la premiazione degli esemplari ritenuti più belli, suddivisi per categorie: Canarini di colore, Canarini di forma e posizione, Canarini arricciati, Psittacidi (pappagalli), Ondulati (pappagallini), Fringillidi (come cardellini e fringuelli), Estrildidi (passeriformi) e Ibridi. Ma la mostra aprirà le porte a tutta la cittadinanza incuriosita. La precedente edizione pre-Covid ha fatto registrare la presenza di 2.500 visitatori nella due giorni.