Domani, 21 ottobre, giornata nera per le tratte aeree. Ci sarà un massiccio sciopero in Italia indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti e che interessa tutto il personale Enav, interessando in parte anche i dipendenti delle compagnie aeree Vueling ed Easyjet ma non solo. Conviene contattare le compagnie per avere aggiornamenti sul proprio volo. I piloti easyJet sciopereranno 4 ore dalle 11 alle 15, lo sciopero è stato richiesto dall’Ampac.
“Purtroppo – si legge in un comunicato congiunto delle tre organizzazioni sindacali – dopo diversi incontri con i vertici di Enav, non sono emersi elementi sufficienti a dare risposte alle numerose problematiche che abbiamo posto ormai da mesi alla dirigenza”. Nel dettaglio, “… l’applicazione e l’evoluzione del piano industriale, l’adeguamento degli organici, l’organizzazione dei turni di lavoro, ma soprattutto la definizione di tempistiche e contenuti del rinnovo del contratto, sono tutti elementi importanti che attendono da troppo tempo una risposta. Per questo motivo porteremo avanti la nostra protesta anche con altre azioni future se si renderanno necessarie”.
Per l’intera giornata di venerdì è stato proclamato anche lo sciopero dei lavoratori delle imprese addette ai servizi aeroportuali e all’handling da parte della Federazione lavoratori aziende italiane (Flai).
“A causa di uno sciopero dei Controllori di Volo di 24 ore a partire dalle 00:00 di venerdì 21 ottobre, siamo stati costretti, sfortunatamente, a cancellare oltre 600 voli da/per l’Italia – comunica Ryanair – Tutti i 110,000 passeggeri Ryanair interessati sono stati notificati ed informati delle loro opzioni. Ryanair si scusa sinceramente con tutti i passeggeri i cui piani di viaggio sono stati ingiustamente impattati da questo sciopero dei Controllori di Volo Italiani”.
Qui l’elenco dei voli cancellati. La compagnia ha già attivato un piano straordinario per limitare i disagi: prenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni: il 20% riuscirà a volare nella stessa giornata del 21 ottobre. I passeggeri che hanno acquistato un biglietto Ita per viaggiare il 21 ottobre, in caso di cancellazione o di modifica dell’orario, potranno cambiare prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle 5 ore) fino al 28 ottobre.
Durante gli scioperi vi sono le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati. Inoltre informazioni dettagliate sull’operatività del proprio volo possono essere richieste alla compagnia aerea di riferimento.