Categorie: AmministrazioneMarsalaPolitica

Consiglio comunale di Marsala, nulla di fatto sul Bilancio di previsione

Alla presenza di 20 consiglieri, il presidente Enzo Sturiano ha avviato i lavori con le tradizionali comunicazioni. Nel prendere la parola, il consigliere Flavio Coppola ritorna sul tema del Convitto Audiofonolesi (ancora chiuso), oggetto di un incontro programmato tra gli Enti interessati rinviato : “se non si raggiungerà un risultato, siamo organizzati a scendere in piazza. E’ già nominata la reggente ma non è operativa. Sembrerebbe che il MIUR sia pronto ad assegnare il personale appena l’istituto verrà arredato, visto che a fine agosto il libero consorzio ha provveduto allo sgombero senza un decreto di chiusura, e pronto per riaprire”. Successivamente è intervenuto l’assessore Michele Milazzo per riferire all’Aula sulla situazione della raccolta differenziata.

Il consigliere Rino Passalacqua ripercorre la progettualità del Flag, sottolineando che alcuni interventi programmati e finanziati per Marsala attendono di essere realizzati: “si rischia di perdere 200 mila euro”.

Leo Orlando comunica che, assieme al consigliere Gabriele Di Pietra, si è recato alla fiera del turismo TTG di Rimini dove molti operatori lamentavano l’assenza del Comune di Marsala: “e ciò malgrado un nuovo sito web e un catalogo digitale, presentati alla Bit Milano, che non sono aggiornati”. Sottolinea, infine, che gli Uffici turistici comunali non funzionano adeguatamente.

Pino Ferrantelli chiede il motivo per il quale la pista ciclabile, mal ridotta, non risulta ancora collaudata; richiama l’Aula sull’importanza di procedere alla trattazione e approvazione del Bilancio di Previsione. Massimo Fernandez comunica le precarie condizioni di una palazzina popolare di Sappusi, soggetta ad allagamenti quando piove; che da circa un mese la contrada San Giuseppe Tafalia è al buio. Pino Carnese sollecita una seduta consiliare dedicata alla Sanità marsalese.

Concluse le comunicazioni, il presidente Sturiano ha posto in trattazione il Programma Triennale delle Opere Pubbliche. Sono intervenuti gli assessori Arturo Galfano e Giacomo Tumbarello per fare il punto della situazione sia delle strutture che necessitano di manutenzione che delle opere progettate. In merito, sono pure intervenuti i dirigenti Mezzapelle e Frangiamore, illustrando sia gli emendamenti tecnici presentati dall’Amministrazione che la revisione degli impegni di spesa per i progetti a causa dei nuovi preziari regionali.

Prima di chiudere la seduta, il presidente Sturiano ha aggiornato i lavori a martedì prossimo, 25 ottobre (ore 17:30).

redazione

Condividi