Categorie: IniziativeMarsalaScuolaTecnologia

Maratona Steam, tutte le iniziative a Marsala tra digitale e ‘gender gap

“Maratona Steam” si terrà a Marsala dal 13 al 15 ottobre e vedrà coinvolte circa quaranta scuole del Meridione di Italia, Dirigenti scolastici e docenti del Primo e Secondo Ciclo, circa duemila studentesse e studenti, le Università di Palermo e Pisa ed altri stakeholders.

L’evento, finanziato dal MIUR e coordinato dal Liceo Pascasino di Marsala, prevede tante iniziative. In Piazza della Repubblica Steam Expo, spazio espositivo dedicato alle buone pratiche delle scuole del Sud Italia,  ai prototipi delle Università nel campo delle robotica, della tecnologia e del digitale. Ben 10 scuole, un’azienda e l’Università di Pisa esporranno il meglio nel campo della sensoristica, della robotica, del digitale, droni, visori di realtà aumentata e sarà possibile per i visitatori provarne il funzionamento.

In Piazza Carmine padiglioni con laboratori di apprendimento e di gioco dedicati ai ragazzi delle scuole del I e del II ciclo, dove 30 studenti per spazio orario sperimenteranno games, attività di Coding, making e di robotica guidati da una docente esperta, in un setting di apprendimento moderno, colorato e innovativo.

Da Piazza F. Pizzo (Inam) alla Loggia, il 14 dalle 9 alle 12 grande parata Steam con 1.500 studenti che si esibiranno in performance artistiche sull’abbattimento degli stereotipi di genere e del superamento del gender gap. Ogni scolaresca interpreterà il tema con abbigliamento, striscioni, cartelloni che animeranno le vie cittadine.

Steam Challenge I e II Ciclo all’Ente Mostra di Pittura dell’ex Convento del Carmine e a Palazzo Fici con due sfide per gruppi di studenti delle 30 scuole della Rete che cercheranno di produrre idee e soluzioni mirate alla realizzazione di progetti finalizzati alla rivalutazione della donna e del suo agire in società. Le sfide si concluderanno con al vittoria di due team, uno per Ciclo, che verranno premiati durante la giornata di restituzione del 15 ottobre.

Il 13 e il 14 dalle 16 alle 19 in Piazza Carmine estemporanea di pittura dal titolo #noicontiamo sull’abbattimento degli stereotipi di genere a cui seguirà al Complesso San Pietro un dibattito in cui l’esperienza di donne che hanno tracciato importanti percorsi nel campo della fisica, della medicina, dell’ingegneria, del giornalismo sarà d’ispirazione a tante studentesse.

La scalinata della Chiesa Madre di Marsala, il 14 sera, farà da sfondo ad un incontro di danza, musica e spettacolo in cui il digitale sarà il filo conduttore. Infine il MAB, un laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche di un territorio: 40 studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio attraverseranno le vie delle città di Marsala e di Erice per guardare i loro spazi di vita attraverso altri sguardi e stimolare competenze legate allo storytelling e al problem solving. I docenti-referenti delle scuole partecipanti, godranno di un momento di formazione su “best practices”.

redazione

Condividi