Continuano senza sosta le indagini coordinate dalla Procura di Trapani con il Tribunale di Minori di Palermo, per individuare i colpevoli dell’abbandono di un neonato in una zona rurale di Paceco.
Il 4 ottobre scorso, due persone hanno ritrovato ai bordi di una strada che costeggia un terreno, un sacco di plastica con un bimbo appena nato e con il cordone ancora attaccato. La signora che aveva sentito i vagiti ed è accorsa, ha dapprima coperto il piccolo con delle coperte e chiamato Carabinieri e 118. Il bimbo – chiamato Francesco in onore del Santo festeggiato proprio il giorno del suo ritrovamento – è stato soccorso e si trova ricoverato in ospedale.
Ma nessuna traccia, ancora, dei responsabili. Al momento si cerca, anche attraverso l’aiuto di telecamere di video-sorveglianza di alcuni uffici del posto per capire chi è passato dalla zona e chi si è fermato.
Gli inquirenti però hanno le orecchie attente a qualsiasi medico di famiglia, farmacia o guardia medica possa segnalare la presenza di una donna che abbia appena partorito e che sicuramente ha avuto bisogno di assistenza.
La ricerca coinvolge anche le scuole del territorio.