Può capitare, a volte, che senza rendersene conto si abbiano accumulato diversi debiti che non si è più in grado di rimborsare rispettando tutte le scadenze. In alcuni casi queste situazioni si affiancano a eventi poco fortuiti, come perdita di un lavoro o una separazione.
La vita frenetiche noi tutti viviamo può far perdere di vista la reale situazione finanziaria nella quale ci si trova; tra carte di credito, prestiti finalizzati per l’acquisto di beni specifici, prestiti personali, cessioni del quinto e mutuo, ritrovarsi a dover fare i conti con uscite mensili che superano le entrate effettive non è poi così poco probabile.
Per fortuna, le soluzioni a questo problema esistono e, con un po’ di pazienza e determinazione, è possibile lasciarsi i problemi alle spalle. Si può ad esempio ricorrere al prestito per il consolidamento dei debiti per rinegoziare i finanziamenti sottoscritti nel tempo.
Il panico, in situazioni del genere, coglie in modo improvviso e getta nello sconforto più totale, facendo credere che non esistano soluzioni al problema.
In realtà, le soluzioni possono sempre essere trovate, ma per riuscirvi è necessario mantenere la giusta lucidità e conservare un sano equilibrio. Solo in questo modo si potranno superare le difficoltà e rimediare agli errori commessi.
Nel momento in cui ci si rende conto di non essere più in grado di pagare le rate mensili di uno o più debiti, è necessario fissare un appuntamento presso le finanziarie di riferimento per esporre il problema e verificare se è possibile rinegoziare il prestito.
La rinegoziazione consente al cliente di ottenere condizioni più favorevoli, atte ad aiutarlo a superare le difficoltà evitandogli di accumulare ritardi nei pagamenti. Tra le soluzioni possono rientrare ad esempio l’estensione della durata del prestito, con conseguente riduzione dell’importo mensile delle rate, oppure l’applicazione di un tasso d’interesse più vantaggioso.
Certo, con la crisi attuale e la disoccupazione sembra quasi impossibile riuscire a trovare un secondo lavoro; eppure, soprattutto se si lavora part-time o si è lavoratori autonomi e si ha modo di gestire liberamente il proprio tempo, riuscire a trovare un secondo lavoro può offrire una soluzione immediata e sicura al problema,
La seconda entrata fungerà da paracadute, permettendo di risanare i debiti e di rientrare nelle spese prima del previsto.
Chi si trova a dover ripagare molti prestiti, erogati dalla stessa banca o da finanziarie diverse, può ricorrere a un tipo di prestito particolare: il consolidamento dei debiti.
Questo prestito di tipo finalizzato permette di riunire tutti i debiti contratti in uno solo, riducendo le spese di gestione e gli interessi, nonché estendendo la durata. I prestiti precedenti vengono saldati con il denaro del consolidamento, mentre il nuovo prestito permetterà di pagare rate mensili più vantaggiose.
In conclusione, affrontare situazioni di questo tipo è possibile, basta armarsi si speranza e rimboccarsi le maniche.