Categorie: IniziativeMarsalaSalute

A Marsala Screening Gratuito del Diabete, il Lions scopre soggetti a rischio

Marsala, domenica 18 settembre, in occasione della Fiera Radiantistica per Radioamatori presso Villa Favorita, dalle ore 9 alle 13, si è svolto lo “Screening Gratuito del Diabete” organizzato dal Lions Club Marsala, presieduto dal Dott. Massimo Ingargiola, insieme all’Associazione Aurora Onlus.

Lo screening del diabete è un modo importante per aiutare le persone a comprendere il loro rischio di contrarre la malattia e allo stesso tempo rendere le nostre comunità più sane. Gli screening fin da subito aiutano i membri della comunità a conoscere il diabete e a comprendere il loro stato di salute attuale. Se necessario, i soggetti a rischio possono essere indirizzati a visite di controllo. Tutto ciò consente una migliore qualità della vita.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito del programma del Lions Clubs International – Area Salute – Causa Umanitaria Globale – Campagna di Prevenzione del Diabete, è stata coordinata dal Dott. Michele Fici, Past President e Referente per l’Area Occidentale, inoltre, vi hanno preso parte i soci medici del Club: il dottor Fulvio Sciortino e la Dott.ssa Francesca Intorcia e notevole è stata la partecipazione degli altri soci; hanno contribuito inoltre la Dott.ssa Antonietta Scarpitta e la Anna Ardagna.

Sono stati eseguiti 63 screening. Al termine, il dottor Fici ha riscontrato che tra le numerose persone che si sono sottoposte allo screening il 50% presenta un rischio medio-elevato di ammalarsi di diabete mellito tipo 2 nei prossimi dieci anni. Tale percentuale può essere ridotta modificando le abitudini alimentari e facendo giornalmente attività fisica. Il Presidente Ingargiola ha espresso viva soddisfazione per il successo dell’iniziativa.  

redazione

Condividi