Categorie: AmministrazioneAperturaMarsalaPolitica

Tempo di Bilancio al Comune di Marsala, si va verso l’approvazione

E’ tempo di bilancio a Capo Boeo. E’ stato prorogato ulteriormente il termine per la presentazione degli emendamenti al Bilancio di Previsione (e alle delibere ad esso propedeutiche) del Comune di Marsala.

Nella riunione della scorsa settimana, l’Aula su iniziativa del suo Presidente, aveva stabilito come data ultima per la presentazione degli eventuali emendamenti – volti a modificare il documento finanziario, da parte dei consiglieri comunali e dell’Amministrazione – lo scorso venerdì 2 settembre.

Si apprende adesso che, per alcuni emendamenti che stavano per essere prodotti, occorre non solo il parere degli uffici competenti ma anche – soprattutto se si tratta di interventi al Piano Triennale Opere Pubbliche – gli eventuali progetti prodotti dall’Ufficio Tecnico comunale. Il punto è stato già incardinato dal Massimo Consesso Civico in quanto il 31 agosto scorso è scaduto il termine per la sua approvazione.

Questo atto dovrebbe impedire la nomina del Commissario regionale che, in caso contrario, ha il compito, sostituendosi al Consiglio, di approvare l’atto. Come avvenuto diverse volte negli passati, la Regione siciliana concede spesso delle proroghe temporali. Vista l’imminenza della consultazione elettorale regionale (e nazionale) del 25 settembre, non si hanno notizie di nomine commissariali.

Vista l’urgenza con cui le Commissioni consiliari di Marsala hanno dovuto procedere alla convocazione della riunione relativa ad eventuali emendamenti, la Presidenza del Consiglio ha deciso di rinviare il termine ultimo per la presentazione di tali emendamenti ad oggi, martedì 6 settembre.

Acquisiti gli emendamenti, con i relativi pareri, sarà convocato, molto probabilmente con criteri di urgenza, il Consiglio comunale lilybetano per l’approvazione degli atti propedeutici prima e del Bilancio di Previsione dopo. Intanto la Commissione comunale Bilancio, presieduta dall’esponente di Sala delle Lapidi Pino Ferrantelli, fa sapere che l’atto nel suo complesso è stato approvato dalla stessa Commissione senza produrre alcun emendamento; approvati altresì, per quanto di sua competenza, il Documento Unico di Programmazione (Dup) e il Piano Triennale Opere Pubbliche.

Quindi l’ipotesi è che il Consiglio torni in Aula in settimana. In questa sede si giocherà la partita più importante dei conti dell’Ente guidato da Massimo Grillo, dei progetti e dei servizi per l’imminente futuro della Città.

redazione

Condividi