Categorie: AperturaMeteoRegione

Arriva l’Anticiclone africano, temperature in salita fino a domenica

La prima settimana di agosto sarà ancora molto afosa. Ciò dovuto all’anticiclone africano. Da oggi non si arresta il caldo ma inizierà ad aumentare fino a domenica.

Il sole sarà prevalente in tutte le regioni e soltanto sulle Alpi del Triveneto, specie sui settori di confine, potranno verificarsi, dal tardo pomeriggio, occasionali brevi rovesci o veloci temporali di calore. L’avanzata dell’anticiclone africano raggiungerà prima le regioni centrali, quindi quelle settentrionali e infine le meridionali.

Le temperature inizieranno a essere roventi al Centro con 35-36 gradi centigradi attesi a Firenze, Roma e Terni, successivamente raggiunte anche al Nord a Milano, Bologna, Mantova, Padova.

Soltanto al Sud i valori, pur essendo piuttosto caldi, raramente raggiungeranno questa soglia, se non nelle zone in provincia di Enna. La fiammata africana potrebbe mitigarsi soltanto nel weekend quando l’anticiclone africano potrebbe subire un nuovo attacco dal Nord Europa.

Oggi al Nord sole prevalente, al Centro bel tempo e caldo e al Sud nubi sui rilievi. Martedì, al Nord soleggiato e caldo nella norma, al Centro sole e caldo a tratti intenso, al Sud soleggiato. Mercoledì 3 al Nord sole e caldo in aumento, al Centro sole e caldo intenso, al Sud soleggiato, caldo nella norma.

Nonostante ciò il bollettino della Protezione Civile di oggi e per le prossime 24 ore, prevede in tutta l’isola la fascia arancione di preallerta Livello 2: Temperature elevate e condizioni meteorolo-giche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio.


redazione

Condividi