Categorie: ProvinciaTrasporti

Fitta nebbia sull’aeroporto di Birgi, voli dirottati a Punta Raisi e aliscafi ‘fermi’

La fitta nebbia che si è manifestata questa mattina lungo la costa marsalese ha prodotto anche un effetto inconsueto: due aerei della Ryanair non sono potuti atterrare sulla pista del “Vincenzo Florio” di Birgi. Ma anche per gli aliscafi da e per le Egadi ci sono stati dei problemi.

I due aeromobili, provenienti da Torino ed Orio al Serio sarebbero dovuti arrivare presso lo scalo trapanese rispettivamente alle 7.50 e alle 7.55. Le condizioni meteo hanno consigliato un cambiamento di programma: i due aerei della compagnia irlandese sono stati dunque dirottati all’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi.

Dopo l’atterraggio, i passeggeri sono stati accompagnati in pullman in provincia di Trapani. Disagi anche per coloro che da Birgi sarebbero dovuti partire per Torino (8.15) e Orio al Serio (8.20): i due voli sono stati cancellati, sempre a causa della scarsa visibilità dovuta alla nebbia. Il personale Airgest si è occupato dell’assistenza dei passeggeri fino alla conclusione dell’emergenza meteo, avvenuta intorno alle 11.30.

Alle 7.10 l’aliscafo dal Porto di Marsala verso Favignana non è partito per nebbia ed è stato rimandato alle 9.30, ma neanche in questo caso il mezzo nautico è potuto partire perchè la fitta foschia non ha accennato a diradarsi. I biglietti comunque sono stati rimborsati. 

redazione

Condividi
Tags: Aeroporto "Vincenzo Florio" di BirgiRyanair