Categorie: Petrosino

Petrosino, ordinanza del sindaco su alcolici e diffusione musicale

Anche il Comune di Petrosino ha predisposto un’ordinanza sulla movida serale e le emissioni sonore. Sulla scia di quanto disposto anche in altri centri della provincia in seguito alla riunione del Comitato per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza, tenutasi nei giorni scorsi in Prefettura, l’amministrazione Anastasi ha previsto una serie di misure per disciplinare le situazioni di aggregazione nelle location più frequentate (Biscione, Sibiliana, viale De Vita).

Per quanto riguarda il consumo di alcolici e superalcolici, ne è vietata la vendita e la somministrazione ai minori di 18 anni e, più in generale, nei luoghi pubblici, dalle 23 di ogni sera fino alle 6 del giorno successivo. Per quanto riguarda le emissioni sonore, la diffusione di musica all’interno degli esercizi pubblici è consentita fino all’una dal lunedì al giovedì, così come la domenica e i festivi infrasettimanali, mentre il venerdì, il sabato e i prefestivi è consentita fino alle 2. Nella settimana compresa tra il 12 e il 20 agosto, la diffusione musicale sarà consentita ogni giorno fino alle 2. L’attività musicale all’aperto, sia dal vivo che riprodotta, avrà limitazioni leggermente diverse: fino a mezzanotte e mezza dal lunedì al giovedì, così come la domenica e i festivi infrasettimanali; fino alle 2 il venerdì, il sabato e nelle giornate prefestive.

Alla prima violazione accertata è prevista l’inibizione dell’attività musicale per 5 giorni; alla seconda violazione, l’inibizione sale a 20 giorni.

L’ordinanza resterà in vigore fino al 30 settembre.

redazione

Condividi