Categorie: EgadiIsoleMarsalaRegioneTrasporti

Blocco tariffe isole minori, Grillo: “La Regione ha fatto bene”. Ma non si parla di calo prezzi

“L’arrivo di 8 milioni di euro dal Ministero dei Trasporti, volti a bloccare l’aumento delle tariffe per i collegamenti con le isole minori, conferma il buon lavoro svolto dalla Regione che ha saputo far valere le proprie ragioni a livello nazionale. Sento di esprimere un particolare apprezzamento anche al deputato Stefano Pellegrino che, in più occasioni, mi aveva tenuto al corrente sugli sviluppi della questione, facendosi altresì promotore di un incontro con il sindaco di Favignana e l’assessore Falcone”.

Lo afferma il sindaco di Marsala Massimo Grillo, appresa la notizia che premia l’impegno dei sindaci isolani contro il paventato rincaro dei biglietti per i collegamenti svolti in Convenzione con lo Stato.

Sul punto, l’assessore regionale Marco Falcone ha ricevuto rassicurazioni dal Governo nazionale circa il reperimento di 8 milioni di euro per compensare i maggiori costi per gli armatori causati dal caro carburante.

Sul problema rincari, nei giorni scorsi l’Amministrazione Grillo aveva condiviso la presa di posizione del Comune di Favignana Isole Egadi, esprimendo sostegno al sindaco Francesco Forgione. Con lo stesso, peraltro, Grillo si era già trovato fianco a fianco per calmierari i prezzi dei biglietti per le Egadi, contribuendo altresì a mantenere i collegamenti con Favignana e Marettimo.

Naturalmente non si parla ancora di diminuire i prezzi, attenzione, ma solo di bloccare le tariffe per farsì che non aumentino ancora. Gli 8 milioni serviranno come “aiuto” per compensare a rincari. Si spera invece, ed è questa la reale soluzione, che i prezzi del carburante diminuiscano per tutti.

redazione

Condividi