“Un passo decisivo per la risoluzione della vertenza sugli aumenti dei biglietti di navi ed aliscafi per le Isole minori della Sicilia”. È quanto afferma Stefano Pellegrino, Presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars.
“Con l’Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Siciliana, Marco Falcone, abbiamo affrontato e risolto sul tavolo nazionale, convocato, su istanza assessoriale, dal Ministro Giovannini il problema dei rincari sui collegamenti marittimi in convenzione statale per le Isole minori. È stato, infatti, assunto l’impegno dal Governo nazionale di reperire 8 milioni di euro per compensare i maggiori costi per gli armatori dovuti al caro carburanti”.
“Pertanto – continua il deputato – nel prossimo decreto legge sull’emergenza rincari sarà bloccato il rialzo delle tariffe. Ancora una volta il Governo Musumeci, e per esso l’ottimo assessore Falcone, si rende partecipe delle necessità delle comunità isolane. Peraltro, i Sindaci delle Isole minori siciliane avevano rappresentato la contrarietà ai rincari sui trasporti marittimi. Resterò – conclude l’on. Pellegrino – sempre vigile ed attento alle problematiche delle Isole minori in sinergia con le Amministrazioni locali al fine di garantire la continuità territoriale e contrastare le criticità economiche e sociali derivanti dalla condizione di insularità e perifericità”.