Dal 6 al 10 giugno, nell’ambito del quarto incontro internazionale del progetto Erasmus plus azione KA2+ B.U.O.N.A. “Fighting Cyber bullying with some Blue, Used, Old and New Actions”, 9 alunni della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino, assieme alle docenti referenti Simona Marino e Giusy Aiello e con Yuri Felicetti, sono stati impegnati nella mobilità virtuale in Polonia organizzata dalla scuola Szkoła Podstawowa di Cracovia.
Il progetto coinvolge anche altre tre scuole europee, una portoghese, una turca e il Liceo Classico “Giovanni XXIII-Cosentino” di Marsala. Studenti e docenti si sono confrontati sull’uso consapevole di Internet e dei social network con i “colleghi” degli altri Paesi coinvolti.
Numerose e coinvolgenti le esperienze e le attività effettuate nel corso della settimana: attività di accoglienza, visita virtuale della scuola ospitante e della città di Cracovia; presentazione virtuale delle scuole e delle tradizioni culturali, folkloriche e culinarie. In diversi workshop gli alunni si sono confrontati sulle cause e sugli effetti legali del cyberbullismo, anche con il coinvolgimento di personale esperto, e hanno proiettato un video da loro realizzato sull’argomento.
Si è fatto ricorso alla bacheca virtuale Padlet e sono stati creati e presentati digitalmente dei cartelloni. I docenti sono stati coinvolti nelle breakroom di Zoom in discussioni sul ruolo svolto dalla scuola e dai genitori nelle azioni di prevenzione e lotta al fenomeno del cyberbullismo e hanno guidato gli alunni nella realizzazione di ogni singolo lavoro.