Categorie: AperturaApertura homeRegione

Rischio incendi in Sicilia, allerta rossa per gran parte dell’isola

La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio incendi e ondate di calore, valido per la giornata odierna.

Il robusto anticiclone di origine nord-africana presente sul Mediterraneo centrale, indurrà un ulteriore aumento delle temperature che registreranno valori massimi elevati o molto elevati, specie al Centro-Sud. La ventilazione, seppur di debole o moderata intensità, si disporrà dai quadranti meridionali, con locali rinforzi su Sicilia e Sardegna e lungo i settori costieri centro-settentrionali.

E’ prevista l’allerta rossa per cinque province siciliane: Palermo, Enna, Catania, Siracusa e Ragusa. L’allerta sarà, invece, arancione, per Trapani, Agrigento, Caltanissetta e Messina.

Già nel fine settimana, come abbiamo raccontato nei giorni scorsi, vigili del fuoco e forestale sono stati impegnati su diversi fronti nell’isola, in particolare in provincia di Palermo.

Ieri le fiamme sono divampate nelle campagne di Castronovo di Sicilia, a Misilmeri in contrada Fondo Villa, a Partinico nei pressi di un agriturismo e a Bagheria. Nella zona di Monreale i roghi si ripetono da 48 ore, con un ulteriore fronte che si è aperto ieri tra Pioppo, Giacalone e San Martino delle Scale.

redazione

Condividi