Categorie: AmbienteMarsalaProvincia

Rifiuti Rsu a Marsala l’amministrazione auspica che il ritiro possa avvenire la prossima settimana

Probabile soluzione del problema la prossima settimana, ma intanto persiste il divieto di conferimento dell’rsu imposto dalla società “Trapani Servizi” a tutti i Comuni che vi aderiscono, Marsala inclusa.

“L’Amministrazione comunale – afferma una nota diffusa dall’ufficio stampa – è in costante contatto con la Regione e segue gli sviluppi della situazione, confidando che si autorizzi il temporaneo conferimento del secco residuo in una delle discariche attualmente attive. Contestualmente, pur nell’emergenza, gli operatori di “Formula Ambiente” continuano a mantenere la raccolta dell’indifferenziato nelle spiagge e altrettanto ci si sforzerà di assicurare per i prossimi giorni anche nell’area cimiteriale.

Alla luce di ciò, l’Amministrazione comunale confida nella collaborazione della cittadinanza affinché si intensifichi la corretta differenziazione dei rifiuti – sia in famiglia che nei locali commerciali – riducendo così al minimo il residuo secco. Per tale tipologia, dunque, permane la raccomandazione a non esporlo stante il divieto di conferimento in discarica. Resta confermata invece la normale raccolta a domicilio di carta, plastica, organico e vetro/metalli”. Intanto in provincia si prendono provvedimenti differenti a secondo delle decisioni delle locali amministrazioni.

Ad Erice lo stop si è verificato soltanto nella giornata del 16 giugno. A Castellammare soltanto 15 Rsu non stato ritirato. A Mazara il conferimento nel centro comunale di raccolta della Rsu è stato limitato soltanto agli utenti regolarmente registrati.

redazione

Condividi