“Quanto sta accadendo a Palermo credo sia un vergognoso unicum nella storia della nostra Repubblica: chiediamo l’adozione di provvedimenti urgenti da parte del ministro Lamorgese, per assicurare a tutti i palermitani di poter esercitare il proprio diritto di voto”.
Lo afferma in una nota Annalisa Tardino, europarlamentare siciliana della Lega Salvini Premier.
“Abbiamo ricevuto molteplici segnalazioni da cittadini che si sono recati alle urne stamattina, trovando le sezioni chiuse. Vedremo dopo di chi sono le responsabilità di questa grave situazione, ma innanzitutto è fondamentale procedere con l’urgente accorpamento delle sezioni non funzionanti con quelle aperte per consentire un ripristino immediato, e altresì prorogare le operazioni di voto a tutto domani mattina, per dare la possibilità a tutti di poter votare, anche a chi non può ritornare in giornata al seggio – afferma l’esponente leghista -. Sembrerebbe, inoltre, che in alcuni seggi le schede per il referendum giustizia vengano fornite solo su richiesta. Se confermato, si tratterebbe di comportamenti penalmente rilevanti. Dobbiamo consentire ai cittadini di poter tornare ai seggi domani, e ripristinare la democrazia, che è messa a rischio da incompetenza e noncuranza, volendo escludere altro”.
“Una tornata elettorale annunciata da ben due arresti per scambio elettorale politico-mafioso che si concretizza nella parziale paralisi e nei disagi per l’apertura dei seggi. Il caos di questa mattina richiederà un chiarimento da parte delle autorità inquirenti. Quando la mancanza di senso civico e di coordinamento amministrativo incide sul più elementare diritto democratico, quello al voto, a farne le spese è la legalità. Ciò che sta accadendo ai seggi è intollerabile”: così Vittoria Casa, deputata M5S e presidente commissione VII a Montecitorio.