Categorie: AssociazioniBeni CulturaliTrapani

Al Club Unesco di Trapani nuove cariche, Incammisa presidente

Si sono svolte nella giornata di lunedì 30 maggio le elezioni dei nuovi membri del Consiglio Direttivo del Club per l’UNESCO di Trapani. Il Club nacque a Trapani il 21 aprile del 1986, terzo club in Sicilia, per volontà della docente Igea Buccellato seguita da un gruppo di persone che hanno condiviso gli ideali dell’UNESCO.

Lo scopo principale del Club per l’Unesco di Trapani è promuovere la comprensione e il sostegno della missione, delle priorità e dei programmi dell’UNESCO nell’ambito della società civile con i seguenti obiettivi:

– incoraggiare l’interesse di un vasto pubblico per le priorità e i programmi dell’UNESCO, promuovendone la conoscenza e la condivisione

– contribuire a livello locale all’attuazione dei programmi dell’UNESCO, in coordinamento con la Commissione Nazionale per l’UNESCO

– diffondere i valori di solidarietà, tolleranza e rispetto della diversità culturale e promuovere l’educazione alla cittadinanza globale, ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile – promuovere le giornate, le settimane, gli anni e i decenni internazionali proclamati dall’UNESCO

– contribuire alla diffusione dei messaggi dell’UNESCO traducendo i documenti e le informazioni del Segretariato e utilizzando a tal fine tutti i mezzi di comunicazione, inclusi i social media.

In 36 anni di storia, il Club ha visto l’avvicendarsi di moltissimi Consiglieri e Presidenti, oltre la già citata Buccellato (fondatrice), anche Massimo Occhipinti (1° Presidente), Liana Mazzarese ed infine Vito Garitta, ai quali va il merito di aver operato ininterrottamente permettendo che una realtà così importante potesse giungere fino ad oggi.

Lascia pertanto il testimone al nuovo Presidente Carlo Incammisa, Vito Garitta, che da diversi anni ha condotto il Club, ottenendo grandissime soddisfazioni per la qualità delle attività svolte, e a cui l’assemblea dei soci, all’unanimità dei partecipanti, ha conferito la nomina di Presidente Onorario.

“Mi sento onorato della carica che i soci mi hanno chiamato a rivestire e sono sicuro che, assieme a tutti i componenti eletti, riusciremo ad essere incisivi nella promozione dei programmi e degli obiettivi dell’UNESCO. In un periodo così particolare che stiamo vivendo abbiamo tutti bisogno di socialità e siamo tutti già pronti a rimetterci in moto e riprendere i lavori, interrotti a causa della pandemia”, ha affermato Incammisa.

redazione

Condividi