Categorie: MarsalaScuolaTv

Stragi di Mafia, memoria e parità di genere: l’Itet “Garibaldi” di Marsala in prima linea

In occasione del Trentennale delle Stragi di Mafia, l’ITET “Garibaldi” di Marsala ha proposto una serie di iniziative. Oltre ad assistere ad alcuni processi tenuti dalla sezione collegiale, il giudice Marcello Saladino si è intrattenuto con gli alunni per illustrare meglio la fasi del processo penale. Grazie al docente referente Paolo Accardi, i ragazzi hanno partecipato al “Processo simulato”.

Diversi studenti hanno vinto invece il Contest su “Violenza di Genere” organizzato dai Centri Antiviolenza ‘La Casa di Venere’ e Metamorfosi con le associazioni ANDE, CIF, FIDAPA e con il C.P.O. Avvocati del Foro, nelle tre sezioni “Violenza di genere”, “Body shaming” e “Parità di genere”; altri hanno visitato l’Assemblea Regionale Siciliana in occasione dell’evento organizzato dal Centro “Pio La Torre” per l’Anniversario dell’uccisione del deputato regionale, accompagnati dal docente Sergio Giacalone. Gli alunni hanno vinto anche il 1° premio per il Contest artistico “I colori della memoria” promosso dall’Associazione Nazionale Magistrati di Marsala: qui una scolaresca guidata dalla docente Linda Licari, ha presentato un elaborato multimediale ricordando il sacrificio degli uomini e delle donne che hanno lottato contro la mafia.

La commissione di valutazione, presenziata dallo street Artist Tv boy e composta dalla presidente del Tribunale Alessandra Camassa, dal Procuratore Calogero Roberto Piscitello, dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Giuseppe Spada e da un membro ANM, ha riconosciuto vincente il lavoro dell’Itet tra le scuole superiori del Circondario del Tribunale lilybetano. Ma l’Itet “Garibaldi” non si è fermata qui e in questi giorni ha inaugurato in via Fici lo spazio Di@logo-Sociality openspace, partecipando al progetto “Un lenzuolo per la legalità” e al successivo evento del 23 maggio al Foro Italico di Palermo alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un altro gruppo di allievi è volato a Reggio Emilia per uno scambio culturale organizzato dal Consorzio Solidaria, presentando “Le mappe delle Stragi” con il giornalista Giacomo Di Girolamo.

Tutti i link video:

redazione

Condividi