Categorie: MarsalaScuola

La “Sturzo-Asta” inaugura lo spazio SAT.SAT per aprirsi al territorio

L’Istituto Comprensivo “Sturzo-Asta” diretto da Anna Maria Alagna, ha concluso il percorso formativo del progetto “Lost in Education” con l’inaugurazione dello spazio SAT. SAT aperto al territorio, utilizzabile per il futuro dalle nuove generazioni.

Il progetto – realizzato dal Comitato Italiano per l’UNICEF con Arciragazzi, Arci Liguria, 13 Istituti Comprensivi e 6 Scuole Secondarie di II grado – ha avuto l’obiettivo di migliorare il benessere dei ragazzi e delle ragazze e la loro capacità di percepirsi come attori trasformativi della propria comunità scolastica territoriale. SAT sarà uno spazio per incontrarsi, per confrontarsi, per incontrare le associazioni, organizzare open day, attività sportive.

I ragazzi hanno realizzato un’anteprima del concerto di fine anno che ha animato i laboratori artistici, le attività di ping pong e i tornei di scacchi, apprendendo – grazie ai docenti tutor – la tecnica del tinkering creando circuiti morbidi singolari attraverso l’uso della pasta di sale “fai da te” collegata ai diodi led che hanno illuminato gli artefatti realizzati.

All’inaugurazione sono intervenuti l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Marsala, Giacomo Tumbarello, Enrico La Sala dell’Associazione FabLab Western Sicily, la docente comandata dell’Osservatorio di Marsala Vita Pulizzi, l’insegnante referente Antonella La Francesca e la Life coach skills Elena Mistretta. 

redazione

Condividi