Categorie: AmministrazioneMarsalaPolitica

Solo comunicazioni (e alcune polemiche) nella seduta del consiglio comunale di Marsala

Si è tenuta nel pomeriggio del 19 maggio, una nuova seduta del consiglio comunale di Marsala.

Si è iniziato con le tradizionali comunicazioni dei consiglieri. Il presidente Enzo Sturiano ha ricordato la figura dell’ex parlamentare e sindaco di Marsala Egidio Alagna recentemente scomparso. Per l’amministrazione la figura del legislatore è stata ricordata dal vice sindaco Paolo Ruggieri.

Flavio Coppola ha ricordato come ormai, con grande rammarico, il convitto marsalese per i sordomuti, si è avviato alla chiusura dopo oltre 80 anni di attività. Il consigliere ha poi ricordato la vicenda che riguarda gli assistenti igenico personale nelle scuole.

“Per fare contenti secondo Marsala Schola gli assistenti igienico personali e i sindacati propongo una modifica contrattuale full time per 12 mesi ma a 18 ore. Per ora sono con contratto a tempo indeterminato per 8 mesi a 24 ore settimanali. Così facendo in pratica tolgono assistenza ai bambini con disabilità grave o complessa per estendere il contratto lavorativo anche nei mesi che non c’è scuola. In pratica li prendono per i fondelli considerato che nell’arco di 1 anno prenderanno manco 1000 euro in più ma dovranno lavorare 3 mesi in più e neanche si sa per chi e per cosa visto che la scuola è chiusa. Non escludo che vorrebbero attivare delle colonie estive che potrei condividere, se gestiti direttamente. Non vorrei pensare che è un modo di affidarsi ad associazioni esterni corredando il servizio di assistenza a carico nostro. Questa ultima cosa di Marsala Schola è assurda”. Infine il consigliere si è detto disponibile ad occupare simbolicamente l’orologio di Palazzo VII aprile.

Rino Passalacqua ha ricordato come la visita del governatore Nello Musumeci si è preso meriti sull’aeroporto che invece appartengono al presidente dell’Airgest Salvatore Ombra. “Da quello che ho ascoltato l’impressione è quella, relativa all’ospedale Paolo Borsellino, che il nosocomio marsalese non andrà più a pieno regime. Ricordo le prese in giro che ci hanno fatto dalla ristrutturazione del San Biagio al padiglione anticovid”.

Leo Orlando è intervenuto sulla situazione in cui versa il parcheggio comunale di via Giulio anca Omodei. Orlando ha ricordato come dal primo momento dell’ insediamento aveva fatto un sopralluogo con l’assessore al ramo Arturo Galfano che constatando lo stato di abbandono del parcheggio e si era impegnato ad intervenire. Invece sono trascorsi quasi due anni, e i vigili del fuoco sono intervenuti diffidando il Comune a chiudere la parte sotterranea.

Sul plesso scolastico Sirtori è intervenuto il consigliere Mario Rodriquez: “Dal prossimo 31 la segreteria di quel plesso non avrà più un luogo dove operare. L’amministrazione deve risolvere al più presto il problema”. Nicola Fici ha criticato l’assenza quasi al completo della giunta. “Non può il sindaco dare sempre la colpa agli altri o quando si presenta una qualsiasi questione e affermare che sul determinato caso o non sapeva o la responsabilità è da addebitare ad altri”. Enzo Sturiano ha dato poi lettura di un messaggio ricevuto dagli operatori turistici che presenti in aula che aspettavano di conoscere la posizione del Consiglio sulla delibera che prevede l’aumento della tassa di soggiorno.

Duro l’intervento di Rosanna Genna che ha affermato che “…l’amministrazione ha troppi impegni di natura politica a cui non riesce a fare fronte”.

Infine il presidente Enzo Sturiano ha aggiornato i lavori dell’Aula al prossimo lunedì 23 maggio, alle ore 17.

redazione

Condividi