Categorie: AperturaMarsalaricorrenze

Celebrazioni Garibaldine: una via intitolata a Rosalie Montmasson, unica donna tra i Mille

Il primo appuntamento delle “Celebrazioni Garibaldine 2022”, aperte ieri a Marsala è un omaggio all’unica donna che partecipò alla spedizione dei Mille. L’Amministrazione comunale ha intitolato una via a Rosalie Montmasson, moglie di Francesco Crispi.

Presente alla scopertura della targa, anche la scrittrice Maria Attanasio che, successivamente, al Complesso San Pietro, ha presentato il suo romanzo “La Ragazza di Marsiglia”, un racconto sulla figura della Montmasson, una donna dal temperamento straordinario, definita la “crocerossina dei garibaldini”.

E alla Montmasson anche l’omaggio di una rosa che, a nome del Centro Internazionale Studi Risorgimentali, il professore Elio Piazza ha posto accanto al nome della patriota, riportato sul Monumento ai Mille.

A seguire nell’area portuale – una dimostrazione di soccorso in mare che sarà effettuata dall’82° C.S.A.R. dell’Aeronautica Militare di Trapani. Con il coordinamento del comandante Angelo Mosca, lo stesso elicottero HH-139B sarà pure protagonista del passaggio della Bandiera Italiana. Poi una rievocazione dello storico Sbarco dei Mille “per l’Unità d’Italia e per la Pace nel Mondo” con gli studenti delle scuole.

redazione

Condividi