La Processione del Giovedì Santo di Marsala è una rappresentazione vivente della passione e morte di Gesù Cristo che si svolge storicamente a Marsala il giorno del Giovedì Santo di ogni anno. È una delle processioni più antiche d’Italia.
Dal 2013 – per volontà soprattutto dell’attuale Vescovo della Diocesi di Mazara, Domenico Mogavero – ha assunto la denominazione di Sacra Rappresentazione della Passione del Signore, in quanto, per il vero, è portata in scena da un gruppo di attori che nei vari quadri rappresentano gli ultimi attimi di vita di Gesù.
La processione del Giovedì Santo di Marsala si fa risalire alla prima metà del secolo XVII, ed ha la sua genesi nella sacre rappresentazioni che, sin dal Medioevo, venivano presentate attraverso commediole, composizioni poetiche o processioni figurate e simboliche, mute e parlate. L’organizzazione della processione è affidata alla confraternita di Sant’Anna. Pare che, secondo alcune documentazioni presenti nella Biblioteca comunale “S. Struppa”, i giovani studenti del Collegio dei Gesuiti per la prima volta nel 1620 rappresentarono la Tragedia di San Simone e più tardi, nel 1635, recitarono la Passione di Gesù Cristo in alcune chiese e Confraternite cittadine.
Più tardi ancora la confraternita fece una vera processione, come fa tuttavia in cui venne rappresentato la passione di Gesù, con personaggi vestiti del costume dell’epoca. In tempi lontani i Cristi erano tutti preti e gli altri personaggi erano sostenuti dai nobili e dai borghesi di Marsala; poi la processione cadde in mano agli operai e ai contadini.
La processione è divisa in 8 gruppi: un vessillo rosso con le note iniziali S.P.Q.R. (1), Gesù con gli apostoli fra cui Giuda e la cattura (2), Cristo ed Erode (3), Cristo e Caifa (4), Cristo vestito della clamide bianca (5), “Ecce Homo” e Pilato (6), Cristo che porta la Croce sulle spalle (7), il centurione a cavallo piangente e i giudei, il Cristo deposto (8).
L’itinerario approvato dalle autorità competenti è il seguente: Parrocchia Sant’Anna, via XIX Luglio (destra), Via Struppa, Piazza Marconi, Piazza Castello , Corso Amendola , Piazza Matteotti, Via E. Alagna , Via Mazzini , Via dello Sbarco, Via Roma , Piazza Matteotti, Via C. Isgrò, Via XIX Luglio , il rientro nella Chiesa di Sant’Anna è previsto alle 18,30. Alla luce delle norme sanitarie, si prega la cittadinanza di evitare dove possibile assembramento e utilizzare le mascherine. Il poco tempo avuto per organizzare e la situazione sanitaria hanno imposto dei limiti e delle difficoltà che la Confraternita tutta con spirito di servizio e di amore alla Sacra Rappresentazione e alla città ha cercato di superare.