Categorie: Cucina & CiboMarsalaScuola

Campionati di Cucina Italiana: il team del “Damiani” di Marsala è argento

Dal 27 al 30 marzo a Rimini si è svolta la sesta edizione dei Campionati della Cucina Italiana, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi. Ogni anno l’Istituto Alberghiero “Abele Damiani” di Marsala è sempre in prima linea in una manifestazione unica e prestigiosa a livello nazionale, sia per la formazione che per le emozioni che riesce a trasmettere ad allievi e professionisti del settore.

Quest’anno il docente di cucina Alfonso Pollari insieme al suo allievo Daniele Trombetta, si sono cimentati in una gara ad eliminazione diretta nella categoria Mystery Box. Si tratta di una scatola segreta, con la presenza di alcuni alimenti, e le squadre seguendo le indicazioni degli chef di giuria, dovevano creare nel giro di poco più di un’ora un piatto seguendo tutti i procedimenti, dalla ricetta alla pulizia.

Il team del “Damiani” ha conquistato la medaglia d’argento. Presente a Rimini anche il dirigente scolastico del “Damiani” Domenico Pocorobba. Dal 2017 infatti, l’Alberghiero di Marsala partecipa ai Campionati della Cucina Italiana ottenendo negli anni tre medaglie di bronzo, tre medaglie d’argento e  due medaglie d’oro, sfiorando il trofeo di campione nazionale assoluto. “Una bella scuola – ha riferito con orgoglio il preside – una scuola in cui si lavora bene, i docenti trasmettono i loro saperi agli alunni, che imparano divertendosi”.

redazione

Condividi