Categorie: AperturaMarsalaPolitica

Marsala: gruppo di consiglieri chiede proroga dell’occupazione di suolo pubblico per le attività commerciali

Un atto di indirizzo, a firma di un gruppo di consiglieri comunali di Marsala, è rivolto al sostegno delle attività di ristorazione, bar e pub.

Il decreto legge n. 228/2021 convertito in legge (25/2022) ha prorogato fino al 30 giugno prossimo la semplificazione delle procedure di autorizzazione in materia di occupazione di suolo pubblico finalizzato all’installazione di arredi al fine di continuare a garantire il distanziamento ai fini del contenimento del Covid-19, nonostante la fine dell’emergenza e nel rispetto della normativa nazionale.

“Non concedere una maggiore disponibilità di suolo pubblico potrebbe determinare pesanti ripercussioni dal punto di vista economico-finanziario sulle attività commerciali. La proroga da noi richiesta servirà ai titolari delle attività di conformarsi al regolamento comunale. Chiediamo altresì all’Amministrazione comunale di estendere l’occupazione di suolo pubblico al 31 dicembre 2022 e, laddove non sia possibile concederlo gratuitamente, di prevedere l’abbattimento del canone”, affermano i consiglieri di opposizione Nicola Fici e Mario Rodriquez, Leo Orlando e Gabriele Di Pietra del gruppo Civicamente, Flavio Coppola e Enzo Sturiano.

redazione

Condividi