Categorie: CulturaMarsalaStoria

Spedizione Mille, al Centro Studi Garibaldini il professor Galavotti studia il “Fondo Naselli”

In questi giorni il Centro Studi Garibaldini di Marsala ospita il Professor Jacopo Galavotti, dell’Università di Verona, venuto in Città per consultare il Fondo Naselli Flores, contenente interessanti documenti riguardanti la spedizione dei Mille.

Jacopo Galavotti

A renderlo noto, è il presidente del Centro Studi, Elio Piazza. In particolare, le sue ricerche vertono sulla corrispondenza di Ippolito Nievo, il noto scrittore sbarcato a Marsala con i Mille, responsabile amministrativo della Spedizione e perito nel naufragio dell’Ercole durante il viaggio da Palermo a Napoli.

Inoltre, pervengono richieste delle biografie di Giuseppe Lippi e Pilade Tagliapietra di Motta di Livenza e di Domenico Andretta  di Portobuffolé (Treviso) per dotare di documenti storici la casa di quest’ultimo che sta per essere adibita a museo civico.

Le biografie raccolte dal maestro Caimi oltre cinquant’anni fa provengono dalla corrispondenza interscolastica avuta con le classi quinte delle scuole delle località di origine delle Camicie rosse”, ricorda Elio Piazza.

redazione

Condividi