Il Rotary Club Marsala, in collaborazione con l’Associazione I Fenici del Rugby di Marsala, ha organizzato una lezione sulle api per far conoscere ad un gruppo di bambini, fra i cinque e i dieci anni di età, le nozioni fondamentali su quest’insetto fondamentale nell’equilibrio ambientale.
La lezione è stata tenuta dall’apicoltore Vincenzo Maggio, che ha spiegato ai giovani, ai loro genitori e nonni, lo sviluppo dell’ape, le relazioni sociali all’interno dell’arnia e l’importanza dei prodotti di quest’insetto, soprattutto le proprietà del miele e della propoli.
La lezione è stata preceduta dal saluto del Presidente de “I Fenici”, Marco Quattrociocchi, e del Presidente del Rotary Daniele Pizzo; entrambi hanno sottolineato che l’interesse per la tutela ambientale deve essere prioritario e partire dall’educazione dei bambini. Alla fine della lezione è stato distribuito un opuscolo informativo sulle api ed è stato consegnato un attestato di partecipazione.
L’attività si inserisce nel progetto “S.O.S. Api” che ha visto impegnato il Club Service in partnership con il Distretto 2110 del Rotary International e con una azienda high tech, la 3Bee, adottare alcune arnie per sostenere un gruppo di apicoltori siciliani e svolgere un’azione educativa sul problema della salvaguardia delle api.