La Polizia Municipale di Marsala ha rimodulato parzialmente il posizionamento di alcune telecamere di video-sorveglianza nel centro urbano, al fine di porre maggiore attenzione in quelle zone del territorio più colpite dal fenomeno dell’abbandono di rifiuti.
Inoltre, sono stati individuati i nuclei familiari che non hanno ancora ritirato i mastelli per la raccolta della spazzatura, in violazione dell’ordinanza sindacale che ne prevedeva l’obbligo.
L’attività di indagine ha già inflitto, dall’inizio dell’anno, 96 sanzioni amministrative da 100 a 400 euro, delle quali 71 per abbandono incontrollato di rifiuti accertato dalle telecamere, 15 per volantinaggio abusivo e 10 per mancato ritiro di mastelli.
Nell’immediata periferia della Città, inoltre, l’attività pregressa del Nucleo Ambientale della Polizia Municipale che aveva consentito di scovare e sequestrare una immensa discarica abusiva, vera e propria “bomba ecologica” in contrada Amabilina, adesso sta producendo effetti positivi. I proprietari dell’area hanno intrapreso le operazioni di bonifica del sito al fine di consentire il ripristino di una igiene ambientale dei luoghi.