Categorie: MarsalaScuola

La “De Gasperi” premiata al Concorso ‘Adotta un giusto’, il 21 ricorda le vittime di mafia

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Alcide De Gasperi” di Strasatti, a Marsala, sono stati premiati al Concorso “Adotta un giusto”.

In particolare, la classe terza A della secondaria di primo grado, guidata dal dirigente scolastico Leonardo Gulotta, si è aggiudicata un riconoscimento. La cerimonia, avvenuta il 7 marzo scorso, si è svolta presso l’Aula Magna del Polo Scolastico “Piersanti Mattarella” di Castellammare del Golfo per commemorare tutti coloro che hanno vissuto per affermare ideali di giustizia e legalità.

Gli studenti, in concorso con un video realizzato dalle alunne Lucrezia Calzolari, Irene Gentile ed Elisa Saladino, hanno “adottato” un albero di ulivo nei terreni dell’azienda agraria di contrada Bocca della Carruba, intitolandolo a Rosario Livatino “… giudice coraggioso, costruttore di pace, che con impegno e senso del dovere, lottò contro la corruzione, scegliendo la via del Bene”. Hanno coordinato le attività, le insegnanti Daniela Sammartano (Arte e immagine), Rossana Sparta (Lettere) e Vincenzo Titone (Sostegno).

Inoltre, il 21 marzo, la “De Gasperi”, nella sede di contrada Fornara, ha organizzato una tavola rotonda sul tema “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. L’iniziativa si terrà a partire dalle ore 9 e si concluderà con un corteo interno e la messa a dimora dell’albero della legalità nel giardino della scuola.

redazione

Condividi