Sta prendendo corpo, non senza polemiche anzi, la candidatura da parte del centro destra di Nello Musumeci alla presidenza della regione alle prossime elezioni che si terranno nell’autunno di quest’anno.
Che la riproposizione del Governatore in carica non fosse gradita all’intero gruppo dirigente di Forza Italia è testimoniato dal fatto che l’annuncio è arrivato, tramite il “fido” Marcello dell’Utri, direttamente da Silvio Berlusconi. Il coordinatore regionale forzista, il presidente dell’Ars Gianfranco Micciché si era dimesso dall’incarico di partito. Poi le dimissioni sono state ritirate. Ieri, domenica 13 marzo, Micciché per tutta la giornata aveva informato i suoi più stretti collaboratori, e non solo loro, di essere intenzionato a dimettersi da coordinatore regionale poi in serata ci ha ripensato, argomentando in maniera durissima la sua decisione: “Non la do vinta alla vecchia guardia che fa di tutto per farmi fuori”, avrebbe confidato. Insomma, rimane al suo posto. Si dovrà barcamenare all’interno di un partito diviso tra chi in prospettiva delle elezioni regionali punta ad un nuovo candidato governatore e chi invece vorrebbe la conferma dell’uscente Nello Musumeci.
Il partito appare ormai diviso al tal punto che neppure la giornata palermitana della luogotenente di Berlusconi Licia Ronzulli, ha sedato lo scontro.
La divisione si estende anche in tutto il centro destra. Nella giornata di lunedì 14 marzo, sul fronte Fratelli d’Italia è arrivato a Palermo, inviato direttamente da Georgia Meloni, il responsabile organizzativo nazionale Giovanni Donzelli per lanciare la candidatura di Carolina Varchi a sindaca di Palermo. Quindi Forza Italia e Fratelli d’Italia è possibile che sosterranno candidature diverse, mentre si trovano in attesa di conoscere le decisioni delle altre forze dello schieramento.
Appare certo che l’Udc sosterrà Nello Musumeci, mentre non è ancora chiaro quello che farà la Lega. C’è poi da considerare l’universo civico moderato che fa capo a leader storici come Totò Cuffaro che si è incontrato recentemente con il Governatore Musumeci, e l’ex senatore e fondatore del Movimento Via Nino Papania. Vedremo.