Il Senato della Repubblica, approvando un emendamento della Lega che ha come primo firmatario Luca Briziarelli, ha dato l’ok alla ripresa delle manifestazioni religiose popolari, itineranti e dinamiche. A renderlo noto è stato l’assessore regionale ai Beni Culturali Alberto Samonà. “Finalmente – è il commento di Samonà – diciamo addio all’obbligo di mascherine all’aperto e dal prossimo 31 marzo anche nei luoghi al chiuso. Inoltre, grazie alla Lega e all’emendamento che ha come primo firmatario il senatore Luca Briziarelli, nonostante il parere contrario del governo Draghi, il Senato ha dato il via libera alla possibilità di tornare a far svolgere le feste popolari e le manifestazioni culturali di notevole interesse anche quando si svolgono in modalità itinerante e in forma dinamica”.
Su questa base bisognerà capire cosa accade con la Processione dei Misteri di Trapani, la cui Diocesi mesi fa, nonostante le decisioni di stop anche per il 2022, si era detta cauta sulle decisioni ultime di fermare tutti i tradizionali eventi della Settimana Santa, programmando comunque, grazie all’Unione Maestranze, una serie di iniziative.
E a Marsala si attende una nuova decisione per la Sacra Rappresentazione del Giovedì Santo, che era stata annullata, e per la processione del Venerdì Santo della Madonna Addolorata.
Considerando che Pasqua è il 17 aprile e che quindi il Giovedì e Venerdì Santo cadono di 14 e 15 aprile, il tempo per preparare tutto potrebbe esserci ancora, ma con una certa incertezza nonostante l’emergenza finisca al 31 marzo e sia caduto l’obbligo delle mascherine all’aperto, salvo che nei casi di assembramento.