Categorie: #CoronavirusEriceTrapani

Nei comuni trapanesi dal 1° febbraio si accede con green pass base

Anche nelle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Trapani da domani, si accede con green pass base.

Per accedere agli uffici pubblici presso tutte le sedi comunali di Trapani compreso lo Sportello al cittadino – U.R.P., dal 1° febbraio è obbligatorio il green pass base.

Si comunica che, a seguito del Decreto legge numero 1 del 7 gennaio, art. 3, dal 1° febbraio al 31 marzo 2022, salvo proroghe, l’ingresso agli uffici pubblici è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 (ottenibile con vaccinazione, guarigione o tampone negativo). Tale disposizione non si applica ai soggetti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica. Tale misura si aggiunge alle altre già vigenti per il contenimento del Covid:

– divieto di accesso con temperatura corporea pari o superiore a 37.5°C e in presenza di sintomi influenzali;
– utilizzo degli appositi disinfettanti in gel per mani a disposizione presso i nostri locali;
– rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro.

Stesse regole anche presso il Comune di Erice.

Tutti i cittadini che, pertanto, intendano accedere agli uffici del Comune di Erice dovranno necessariamente possedere ed esibire una delle certificazioni verdi Covid19, ivi compresa quella che si ottiene effettuando un tampone antigenico o molecolare con esito negativo (c.d. green pass base).

I controlli saranno effettuati al momento dell’accesso alle varie sedi comunali dal personale comunale incaricato che dovrà provvedere al rilascio di un ticket che attesti l’avvenuta verifica del green pass base, che l’utente presenterà poi all’ufficio comunale con il quale ha appuntamento. Non è invece richiesto il possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19 nelle seguenti situazioni:

  • per esigenze di sicurezza (uffici aperti al pubblico delle forze di polizia locali per attività istituzionali indifferibili, prevenzione e repressione degli illeciti);
  • per esigenze di giustizia (uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per le quali è necessaria la presenza della persona convocata).

Non sarà consentito l’ingresso degli utenti che non siano in possesso della suddetta certificazione obbligatoria.

redazione

Condividi