Categorie: AperturaGiudiziariaTrapani

Diffamò Tranchida per presunto voto di scambio, condannato Nino Oddo

Si è concluso con la condanna dell’ex deputato regionale socialista Nino Oddo, il processo che ha preso il via con la denuncia per diffamazione dell’attuale sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida.

Tuto nasce quando nel 2007, Nino Oddo rese noto un presunto accordo per le elezioni comunali di Erice, tra Tranchida e Cettina Montalto, ex candidata al Consiglio nello stesso anno a sostegno di Ignazio Sanges, antagonista proprio di Tranchida. La Montalto avrebbe – secondo Oddo – fatto votare per Tranchida in cambio di un assessorato, potendo nella scheda esprimere un voto disgiunto. Accordo raggiunto, sempre a detta dell’esponente socialista, in una pizzeria.

Il giudice del Tribunale di Trapani in composizione monocratica, Chiara Badalucco, chiude così la vicenda nell’udienza di ieri, con una sentenza in cui a sorridere è Giacomo Tranchida.

Nino Oddo è stato condannato a 1.500 euro di multa e al pagamento delle spese processuali, nonchè a risarcire i danni a Tranchida e le spese del procedimento da lui sostenute (2.040 euro).

redazione

Condividi