Categorie: MarsalaTradizioni e feste

Marsala celebra la patrona Maria SS della Cava, il Simulacro entra al Comune

E’ stato accolto questa mattina nell’Atrio del Palazzo Comunale di Marsala il Simulacro della Madonna della Cava, Patrona della Città. Nel corso di una breve cerimonia alla presenza delle istituzioni civili e religiose, il sindaco Massimo Grillo, ha affidato la Città di Marsala alla Patrona principale affinché possa presto venir fuori da questa disastrosa pandemia, e da una povertà che si vuole scongiurare, anche in forma culturale e spirituale.

“In questo tempo complicatissimo in cui si sta mettendo a dura prova la nostra Città, possa la Patrona di Marsala aiutarci a coltivare le ragioni della coesione sociale e il più sincero spirito di comunità”, ha detto il primo cittadino.

Hanno fatto seguito le parole del Presidente del Consiglio Comunale, Enzo Sturiano, che ha ringraziato anche il Corpo della Polizia Municipale, di cui ricorre sempre oggi la Festa. 

Anche quest’anno, proprio per l’emergenza sanitaria in corso, non sarà possibile celebrare la Santa Processione e portare per le strade della Città la nostra Patrona, per questo motivo accogliere il Simulacro della Madonna della Cava oggi nella casa comunale ha testimoniato la sua presenza all’interno delle case di tutti i marsalesi.

Presenti alla cerimonia anche Don Antonio Civello e Don Marco Renda. 

Subito dopo la celebrazione della Santa Messa in Chiesa Madre, hanno preso la parola il Comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Menfi e ancora il sindaco. Il Corpo della Polizia Municipale è stato ringraziato dal Sindaco Massimo Grillo per il lavoro che quotidianamente svolge con dedizione e professionalità a servizio di tutta la comunità marsalese, in un territorio ampio e non certo semplice da controllare.

Il Comandante Menfi ha voluto sottolineare anche il lavoro ‘invisibile’ svolto dagli agenti in favore della collettività, garantendo un’atmosfera di ’armonia cittadina’, grazie alla loro presenza costante, nonostante l’organico ridotto, e il loro intervento in particolare nei confronti dei reati ambientali, particolarmente numerosi nel corso dell’anno.

redazione

Condividi