Categorie: #CoronavirusAperturaDall'Italia e dal mondo

Attesa per nuovo Cdm, si deciderà per vaccini obbligatori a lavoratori e Over 60

Atteso per il Cdm di oggi sulla nuova stretta anti-Covid. Si allontana l’ipotesi dell’obbligo super green pass per lavorare. Potrebbe arrivare invece la vaccinazione obbligatoria per i soggetti fragili, come gli over 60.

Inizialmente l’idea era quella di imporre il green pass rafforzato a tutti i lavoratori ma è più facile che si opti per scegliere le categorie più esposte.

Si pensa di procedere come avvenuto con il personale scolastico andando ad aggiungere chi ha contatti con le categorie dei più fragili come per esempio chi lavora in palestra, allenatori di squadre sportive e in generale chi ha contatti frequenti con il pubblico.

Non si esclude che possano decidere anche di partire addirittura dagli over 50. Ieri sera quindi nella bozza di decreto era stato inserito appunto l’obbligo per gli over 60, cioè le persone più fragili, che se infettate rischiano forme gravi di Covid. Contro l’obbligo vaccinale per gli over 60 si è già schierata Forza Italia. Gli accordi politici saranno difficili da trovare in questa lunga giornata dove ci sarà anche il confronto con le Regioni. 

Questa decisione sembrerebbe già presa: dal 10 gennaio i ragazzi tra i 12 e i 18 anni potranno prenotare la terza dose. Questo per evitare che chi si è vaccinato subito perda il green pass (che oraha la durata di 6 mesi).

redazione

Condividi