Sono circa 150 i passeggeri della nave da crociera Msc Grandiosa ad essere risultati positivi ai tamponi effettuati a bordo prima dello sbarco.
La nave si trova al Porto di Genova, arrivata ieri mattina da Marsiglia.
I passeggeri, in maggioranza italiani e tutti vaccinati – così come l’equipaggio – sono stati immediatamente isolati nelle rispettive cabine in attesa dell’Intervento della sanità marittima (Usmaf), della società armatrice, della Capitaneria di porto e della Protezione civile regionale.
Tra loro anche una coppia della Provincia di Trapani, di cui almeno uno dei due risulta positivo e stanno comunque bene. La situazione però è alquanto surreale da quanto si apprende da chi è a bordo.
Nel frattempo verrà avviato anche l’iter per il rientro a casa dei passeggeri italiani risultati positivi, che avverrà tramite i mezzi protetti messi a disposizione dalla società armatrice.
I contagi, spiega la compagnia Msc, sono stati rilevati durante i numerosi controlli messi in atto dalla Compagnia, previsti dal “Protocollo di sicurezza e salute” di MSC Crociere. Un tracciamento che prevede almeno tre tamponi a bordo delle navi. La maggior parte è asintomatica e nessuno necessita di ricovero.
I passeggeri stranieri, invece, saranno trasferiti in una Rsa di Genova. La nave proseguirà quindi il viaggio verso Civitavecchia dove ci sarà un secondo sbarco. Nel frattempo i croceristi rimarranno in isolamento nelle cabine.