L’emergenza ancora in corso e il meteo ballerino non fermano il tradizionale presepe artigianale che la Chiesa Santa Maria dell’Itria di Marsala ospita già da qualche anno.
Una iniziativa che è ritornata nel 2018 dopo 50 anni all’interno dello storico luogo di culto, grazie al Comitato di Santa Rita dell’Itria e a padre Vincenzo Consiglio. Il presepe artigianale, inaugurato domenica scorsa, è realizzato con cura e dovizia di particolari, da Angelina Brignone, che anche quest’anno ha impegnato gran parte del suo tempo per ricreare il Villaggio di Betlemme e la Natività.
Il presepe è lavorato a mano con l’utilizzo di diversi materiali, dal legno alle stoffe, dai mattoni in ceramica alle fontane che zampillano, con i canarini, i tendaggi e la particolarità della stella cometa che attraversa tutto il presepe. Il tema-simbolo di questo Natale è “Una stella d‘amore a Betlemme”, un vero e proprio segno d’amore della Natività. “La cometa segue e guida i pastori e i re Magi verso la nascita di Gesù, all’interno della capanna con Giuseppe e Maria”, ci dice Angelina. Il presepe si può visitare tutti i giorni dalle 10.30 alle 12 e dalle 16.30 alle 19, mercoledì solo di mattina (10.30-12) e la domenica solo il pomeriggio (16.30-19).