Categorie: ProvinciaSaluteSanità

L’Asp di Trapani promuove lo screening del colon retto nelle farmacie aderenti

Sono più di 5mila le lettere inviate dall’Asp di Trapani per invitare agli assistiti di età compresa tra i 50 e i 69 anni allo screening del colon retto.

Al fine di garantire una copertura capillare sul territorio è stata avviata una collaborazione con le farmacie della provincia: i cittadini che ricevono la lettera d’invito da parte dell’Asp possono recarsi in farmacia e ritirare il kit per il test del sangue occulto delle feci; successivamente, dovranno riconsegnare il campione raccolto nella tessa farmacia. Chi non avesse ricevuto l’invito può recarsi direttamente in farmacia: dopo una verifica dei necessari requisiti, la farmacia potrà generare un invito e consegnare il kit al cittadino.

Il test è gratuito, semplice ed estremamente utile, poiché consente l’immediata individuazione della patologia o di eventuali sintomi gravi. Anche gli eventuali accertamenti di approfondimento sono gratuiti e seguono una corsia privilegiata.

Per conoscere le farmacie che aderiscono al programma e per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: https://screeningoncologici.asptrapani.it/screening/elenco-farmacie/ oppure telefonare ai seguenti recapiti: Numero Verde gratuito: 800 15 22 33; lun – ven, 9.30/12.30; SMS o Whatsapp: 338 6314817; mail: screening@asptrapani.it

redazione

Condividi